Critica dell'ansia pura Titolo: Critica dell’ansia pura
Autore: Fred Vargas
Traduttore: M. Botto
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806203290

Gran parte delle nostre sciagure hanno un’unica origine.

Il non sapere esprimere due sentimenti simultaneamente: rabbia e riflessione, rimprovero e tolleranza, mediocrità e grandezza d’animo. Le persone manifestano i sentimenti in successione e non contemporaneamente, ed è lì che si creano i conflitti. E questa incapacità di gestire insieme due emozioni opposte vale per la Vargas soprattutto per le dinamiche del conflitto amoroso.

L’esercizio della libertà interiore è la miglior pratica per affermare il nostro diritto alla felicità. O, almeno, alla serenità. "Critica dell’ansia pura" è un’incursione della giallista francese nel saggio breve, alla ricerca di una via di uscita dai conflitti della vita che generano ansia.

Critica e verità

Critica e verità

Questo scritto è nato come replica al pamphlet "Nouvelle critique ou nouvelle imposture" (1965), in cui Raymond Picard, specialista di studi raciniani tra i più accreditati in Francia, aveva attaccato le analisi interpretative raccolte d…

Coriolano. Testo inglese a ...

Coriolano. Testo inglese a …

Il romano Caio Marzio, detto Coriolano perché eroe della battaglia di Corioli, è personaggio chiuso nel proprio orgoglio ed egocentrismo, cieco al mondo e incapace di comunicare con gli altri: una volta bandito dal suo popolo aizzatogli contro dag…

Sei nazioni. Storie e immag...

Sei nazioni. Storie e immag…

Il più importante torneo di rugby d’Europa nasce nel 1883 e vede fronteggiarsi Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles. Nel 1910, in seguito all’ammissione della Francia, la competizione diventa il Torneo delle Cinque Nazioni. Il 5 febbraio 2000, ac…

Black Flag

Black Flag

"Non è un romanzo consolante. La cavalcata infernale di una banda di irregolari sudisti, durante la guerra civile americana, vuole essere metafora per esplorare lo scatenarsi della violenza generato dal più radicale vuoto di valori. Analogame…

Di vita si muore. Lo spetta...

Di vita si muore. Lo spetta…

Conoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina spettatori e lettori. Con la gioia che nasce dal sentirsi vivi, presenti, incarnati, ma anche con spavento, perché profonde e buie sono le cavit…

Tardo impero. Arte romana a...

Tardo impero. Arte romana a…

Un dossier dedicato all’Arte romana del tardo impero. In sommario: Un nuovo punto di vista; Dalla tetrarchia a Costantino; "Felicia tempora": l’età di Costantino; Il tramonto del secolo: l’età di Teodosio. Come tutte le monografie della …

Amiche a prima vista. Diari...

Amiche a prima vista. Diari…

A 14 anni "e tre quarti", con il nick "[email protected]", Ilaria apre il suo primo blog, intitolato Confusa e felice, come la canzone di Carmen Consoli. In questo diario on line [email protected] può scrivere i suoi pensieri e raccontare la sua vita, c…

Dentro il Messico di Marian...

Dentro il Messico di Marian…

Mariana Yampolsky (Chicago 1925-Città del Messico 2002) giunge in Messico nel 1945 ed entra a Las Esmeralda per studiare pittura e scultura. Viene accolta come unica donna nel gruppo di artisti del Taller de Grafica Popular, creato per promuovere …

Pastoralia

Pastoralia

Da un autore considerato dal "New Yorker" uno dei dieci migliori scrittori americani "under 40", una raccolta di racconti per cogliere le contraddizioni dell’America contemporanea. In una indefinita provincia del mondo, dove og…

Come le regioni diventano e...

Come le regioni diventano e…

Il percorso dell’integrazione europea si è intrecciato negli ultimi vent’anni con l’evoluzione delle istituzioni regionali di molti stati membri. Le regioni europee si sono rafforzate nell’arena comunitaria, avviando parallelamente profonde trasfo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *