Cronaca dei sentimenti Titolo: Cronaca dei sentimenti
Autore: Vittorino Andreoli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817100397

In questo libro Vittorino Andreoli mette a nudo la sua psiche e l’intero suo essere. E’ il diario sentimentale di un anno particolare, quello in cui Andreoli ha voluto andare in pensione, dopo decenni di impegno a contatto quotidiano con i malati, per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento e alla scrittura. Attraverso la dei viaggi, degli incontri, delle esperienze di un anno, l’autore riflette su di sé e su di noi, sui grandi cambiamenti non solo personali ma anche collettivi che la nostra società sta sperimentando. "Cronaca dei sentimenti" è un libro sulla follia che si cela dentro ogni uomo, sulle grandi e piccole ossessioni della nostra epoca, sulla ricerca spesso vana di Dio.

Pronto soccorso per l'anima...

Pronto soccorso per l’anima…

Un’offesa è come un ceffone in pieno viso, uno schiaffo per l’anima. Colpisce direttamente la nostra autostima. Ci sentiamo insultati, sottovalutati e incompresi. A volte ci rinchiudiamo in noi stessi con la sensazione di essere vittime di ingiust…

Pronto soccorso per l'anima...

Pronto soccorso per l’anima…

Un’offesa è come un ceffone in pieno viso, uno schiaffo per l’anima. Colpisce direttamente la nostra autostima. Ci sentiamo insultati, sottovalutati e incompresi. A volte ci rinchiudiamo in noi stessi con la sensazione di essere vittime di ingiust…

I mari del sud

I mari del sud

L’azione si svolge nella Barcellona pre-elettorale del 1979, fervida di nuove passioni politiche. Viene rinvenuto il cadavere dell’industriale Stuart Pedrell, dopo un’assenza di un anno in cui la vedova e i soci lo supponevano in viaggio nei mari …

Innovazione tecnologica, va...

Innovazione tecnologica, va…

Il volume affronta i temi della valutazione e del finanziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese e il ruolo che, relativamente a questi aspetti, svolgono i mercati finanziari. Il management deve confrontarsi con decisio…

Grazie di esistere

Grazie di esistere

A chi amiamo veramente, più di tante parole, più di mille discorsi, vorremmo dire una sola cosa: grazie di esistere. Grazie di essere così come sei, di starmi accanto, di farmi sentire felice. Grazie per tutte le volte che riesci a farmi ridere, a…

Utente anonimo

Utente anonimo

Dal giorno in cui sua sorella minore fu rapita e uccisa da un assassino rimasto ignoto, ogni anno, in quel funesto anniversario, Clara entra in chiesa a confessarsi. Soltanto lì può alleggerirsi, anche solo per un istante, del terribile senso di c…

Ho desiderato ardentemente....

Ho desiderato ardentemente….

Il filo conduttore di queste meditazioni bibliche è rappresentato dalle parole che danno il titolo al volume e che esprimono il desiderio di Dio di entrare in comunione con il suo popolo. Il libro commenta soprattutto brani del Vangelo, ma non man…

Fuori cornice. L'arte oltre...

Fuori cornice. L’arte oltre…

Il mondo dell’arte è circondato da esperienze artistiche non ufficiali, popolari, religiose, marginali di cui raramente la critica e la storia dell’arte si interessano. In questo libro si analizzano opere ed esperienze creative che potrebbero tran…

Le armi del diritto

Le armi del diritto

Traduzione e postfazione di Giuliano Berti Arnoaldi Veli. Presentazione di Maria Malatesta.

L' ultimo giorno felice

L’ ultimo giorno felice

Francesco, architetto cinquantenne di successo, una domenica, insieme a moglie, figli e altre famiglie modello, si imbarca per una gita alle isole della laguna veneta. Ma non riesce a godersi la bella giornata. Il cellulare squilla in continuazion…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *