Cronache italiane Titolo: Cronache italiane
Autore: Stendhal
Traduttore: L. Binni, S. Martini Vigezzi, L. Prato Caruso
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811368663

È negli archivi del palazzo romano dei Caetani, in via delle Botteghe Oscure, che Stendhal trova, nell’inverno 1833-34, una raccolta di manoscritti dei secoli XVI e XVII, scritti da anonimi «in una specie di gergo», cioè in dialetto. In una lettera a Sainte-Beuve scrive: «Ho impiegato le mie economie per acquisire il diritto di fare delle copie. Tradurrò fedelmente questa roba, il cui merito, secondo me, risiede appunto nella fedeltà».

Agli occhi di Stendhal infatti queste "cronache", benché l’amore vi svolga un grande ruolo, sono un complemento della storia d’Italia: «è la società da cui sono scaturiti i Raffaello e i Michelangelo»; le storie che vi sono raccontate contengono l’energia dei sentimenti, sono ‘verità"; è la «passione italiana», come nell’ultima cronaca, Suora Scolastica, alla quale Stendhal sta ancora lavorando il giorno della sua morte, vortice romanzesco di una passione d’amore negata dalla violenza della società napoletana del XVIII secolo.

Il trono di spade. Libro pr...

Il trono di spade. Libro pr…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert…

Il trono di spade. Libro qu...

Il trono di spade. Libro qu…

La "vittoria" del leone dei Lannister ha lasciato un’interminabile scia di sangue: sepolto l’infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei, seduto il piccolo re Tommen su un trono di lame pront…

Il trono di spade. Libro se...

Il trono di spade. Libro se…

Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore di sangue. È l’ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L’estate dell’abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e be…

Il viaggiatore. Cronache de...

Il viaggiatore. Cronache de…

In un futuro prossimo un’organizzazione denominata Vast Machine controlla, con estrema discrezione, l’umanità. A questo secolare controllo si oppongono i Travelers, uomini dotati dell’abilità di viaggiare in altre dimensioni. A difenderli gli Arle…

Cronache della famiglia Wap...

Cronache della famiglia Wap…

Sembra tutto normale a St Botolphs, un villaggio di pescatori saldamente piantato nel Massachusetts e in tutto ciò che quello stato verde, ricco e tradizionale rappresenta per gli Stati Uniti. Sembra normale la florida famiglia Wapshot. Sembra nor…

Il trono di spade. Libro pr...

Il trono di spade. Libro pr…

Se una terra di meraviglie e di terrori, dove le estati possono durare decenni e dove gli inverni si allungano come senza fine, incombe un immane conflitto. Nel Nord, al di là della titanica Barriera di ghiaccio eretta a protezione dell’intero rea…

Il trono di spade. Libro qu...

Il trono di spade. Libro qu…

In spettrali campi di battaglia e tetre fortezze in rovina, fra città tramutate in cimiteri e terre ridotte a ossari, la spaventosa guerra dei cinque re volge ormai al termine. La Casa Lannister e i suoi alleati appaiono vincitori. Eppure, nei Set…

Cronache di un venditore di...

Cronache di un venditore di…

Xu Sanguan lavora in una fabbrica di seta, e viene da un paese in cui è tradizione sostenere che chi non vende sangue è uomo di salute cagionevole, che non troverà mai moglie. Vendere sangue frutta una somma ingente di denaro, ma poiché il sangue …

I guerrieri del ghiaccio. L...

I guerrieri del ghiaccio. L…

La tanto enfatizzata "vittoria" del leone di Lannister, che si è compiuta nell’"Ombra della Profezia", lascia dietro di sé un’interminabile scia di sangue. All’improvviso l’intera struttura di potere della dinastia dell’oro di …

L' ultima battaglia

L’ ultima battaglia

Tutti i personaggi incontrati nel ciclo di Narnia vengono alla ribalta per salutare: il Professore, zia Polly, Edmund, Peter, Lucy, gli gnomi, il topo Ricipì, l’aquila Alidifuoco, l’unicorno Diamante. Ma i veri eroi di questo "gran finale&quo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *