Cronache wagneriane Titolo: Cronache wagneriane
Autore: Massimo Mila
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817063111

In questo libro, Massimo Mila ripercorre la vita avventurosa e concitata di Wagner e il suo incredibile impatto sull’epoca, illuminando gli aspetti più suggestivi della sua opera: dallo scatenamento sensuale del Tannhäuser all’ambiguo misticismo del Parsifal, dall’esuberante ebbrezza vitale che attraversa la Tetralogia all’onnipotenza dell’amore che domina il Tristano, Mila descrive le intuizioni e le novità tecniche di un artista che riuscì come nessun altro a trasformare in musica le passioni e i sentimenti umani. E descrivendo il percorso che portò Wagner a rivoluzionare il linguaggio del teatro musicale, ci guida in profondità tra i capolavori di un musicista controverso che non smette di suscitare emozioni e turbamento in chi l’ascolta.

Cronache della mia vita

Cronache della mia vita

"Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. […] Oggi mi accingo a questo l…

Canale Mussolini

Canale Mussolini

Premio Strega 2010. Canale Mussolini è l’asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l’acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il …

Penso, dunque rido. L'altra...

Penso, dunque rido. L’altra…

L’autore si diverte ad esplorare il confine fra astrazioni filosofiche e preoccupazioni quotidiane. Alla base del lavoro è il tentativo di affrontare la logica, matematica e filosofica, dalla posizione del traduttore che, attraverso un linguaggio …

Johnny Casanova

Johnny Casanova

"Giuri di non dirlo a nessuno? – Mi assicurai io, chiudendo a chiave la porta del gabinetto. Lui si fece il segno della croce e si baciò le dita. – Nemmeno sotto tortura, e se mi scappa una parola puoi prenderti il mio astuccio nuovo. Mi bast…

Echi della tempesta

Echi della tempesta

E’ il terzo di un ciclo di cinque romanzi intitolato Children of Violence (i primi due sono Martha Quest e Un matrimonio per bene). E’ un’analisi dei rapporti interpersonali e sociali fra uomo e donna e delle implicazioni politiche di questi rappo…

Il corpo delle donne

Il corpo delle donne

Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l’autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono l…

Fondamenti di tecnica contr...

Fondamenti di tecnica contr…

L’autore intende fornire ai suoi studenti un manuale agile della materia, specificamente sul tema dei contratti, che sia di introduzione e di formazione a tutti gli studenti di Giurisprudenza così come di Economia che nella loro professione futura…

Il capo dei capi. Vita e ca...

Il capo dei capi. Vita e ca…

L’ultima volta che videro piangere Totò Riina fu al funerale del padre e del fratellino, uccisi da un residuato bellico. Era l’estate del ’43 e Totò, un picciotto analfabeta e sporco, primo figlio maschio, diventava a soli 13 anni il capofamiglia….

Liquidazione

Liquidazione

Autore di genio, scrittore e traduttore, B. si uccide improvvisamente. Keserü, il suo editore e amico, si sente obbligato a compiere una ricerca volta da un lato a scoprire i motivi del suicidio e dall’altro a trovare l’ultimo romanzo di B., all’i…

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

In questa nuova edizione del Diritto dell’ambiente sono commentate le novità legislative che hanno inciso nell’assetto ordinamentale di settore, tra le quali spicca la legge 68/2015 che ha inseriti i delitti ambientali nel codice penale. Viene agg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *