Cronologia del museo Titolo: Cronologia del museo
Autore: Virgilio Vercelloni
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2007
EAN: 9788816407985

L’architetto Virgilio Vercelloni è morto in un tragico incidente nel 1995, lasciando – oltre molti scritti – un enorme archivio di immagini e di appunti sulla vita, sulla forma, sul significato e sullo sviluppo dei musei, e alcuni manoscritti, uno dei quali è la cronologia che viene qui pubblicata a dodici anni dalla scomparsa dell’autore. È una cronologia che il tragico incidente ha interrotto bruscamente, lasciandoci una stesura forse non affinata, ma efficace per sintesi e chiarezza. Presentiamo il testo nello stato in cui l’autore l’aveva lasciato, perché, per le sue peculiarità, fornisce un quadro della storia dei musei e del loro sviluppo culturale e scientifico profondamente diverso da molte altre storie della museologia. Durante la sua vita Vercelloni ha più volte sottolineato la forza interpretativa dei musei e il loro essere tasselli del mosaico della cultura universale. Su questi due elementi egli ha costruito la Cronologia del Museo. In duecentotredici voci, affiorano così sia le intersezioni fra le diverse discipline, sia l’idea di un’immersione globale in ogni sezione della storia, secondo il metodo "blochiano" di lettura a ritroso. Questi due elementi rendono la Cronologia di Vercelloni una sorta di enciclopedia universale, quasi interattiva, nel senso che permette letture incrociate su un lasso di tempo che va dal VII secolo a.C. agli anni Novanta del secolo appena passato e su tutte le civiltà, e fornisce così una visione globale della storia dei musei.

Il museo immaginato. Ediz. ...

Il museo immaginato. Ediz. …

Il primo vero libro illustrato del conduttore di "Passepartout".

«Polivalente critico e affabulatore, Daverio insegna ai lettori come costruirsi una collezione ideale.»Pierluigi Panza, Corriere della Sera…

Il museo di storia naturale...

Il museo di storia naturale…

L’autore ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale di Milano, prima come Conservatore di paleontologia, poi come Vice Direttore, quindi come Direttore, dove si è occupato di museologia pratica, realizzando numerose esposizioni permanenti e te…

Tre idee di museo

Tre idee di museo

Ogni museo è unico e irripetibile, deve tendere ad una propria organizzazione, a propri sistemi di raccolta e di gestione scientifica delle collezioni. In questo volume sono riuniti tre brevi saggi, di tre autori che guardano al museo da tre punti…

Immaginare il museo. Rifles...

Immaginare il museo. Rifles…

Questo volume nasce da oltre trent’anni di esperienza nel campo della conservazione e della didattica in un importante museo milanese. Si rivolge agli esperti del settore, ma anche ai tanti giovani che vorrebbero diventare operatori didattici; agl…

Il secolo spezzato delle av...

Il secolo spezzato delle av…

Con queste esposizioni immaginate Philippe Daverio percorre strade poco battute, e si allontana dai consueti percorsi scolastici, cercando piuttosto assonanze e migrazioni, incontri reali o fantastici fra opere e artisti.

«Da…

Quattro passi. Nel museo se...

Quattro passi. Nel museo se…

Nei primi anni Settanta Giulio Paolini rappresentava sulla tela le tecniche e gli strumenti della pittura e del disegno; più tardi prese a studiare il rapporto tra le opere e lo spazio espositivo; infine passò all’utilizzo di citazioni della stori…

Preghiera e conoscenza di s...

Preghiera e conoscenza di s…

Agile e breve testo di 8 capitoli distribuiti in tre parti: Parte prima, La preghiera come fonte di conoscenza di sé. Parte seconda, La preghiera e la compunzione del cuore. Parte terza, Preghiera e guarigione. A. Grün recupera l’esperienza dei pr…

La politica internazionale ...

La politica internazionale …

La "Storia della politica internazionale nell’età contemporanea" di Formigoni è una sintesi di vasto respiro, che prende avvio addirittura dalle premesse medievali e moderne del sistema delle relazioni internazionali quale si è sviluppat…

La grande cucina ottomana. ...

La grande cucina ottomana. …

Questo libro racconta cosa e come si mangiava a Istanbul ai tempi dell’Impero ottomano: quali furono gli ingredienti e i piatti tipici, come si formò e come mutò nel tempo una cucina posta all’incrocio di molteplici civiltà e marcata fra Medioevo …

Sociologia della scuola

Sociologia della scuola

Il manuale risponde alle esigenze create dal fatto che l’università si occupa da alcuni anni in modo sistematico di formazione degli insegnanti, riservando uno spazio adeguato alle scienze dell’educazione, fra cui la sociologia ha una posizione di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *