Cuore di tenebra Titolo: Cuore di tenebra
Autore: Joseph Conrad
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806224097

Nel 1890 Conrad si recò per sei mesi in Africa: ne ritornò quasi in fin di vita, con un bagaglio di ricordi, disillusioni e "disgustosa conoscenza" da cui, nove anni dopo, sarebbe nato "Cuore di tenebra". Marlow, il protagonista, viene ingaggiato da una compagnia commerciale e mandato in Congo. Qui, viaggiando tra gli orrori del colonialismo, incontra Kurtz, enigmatico personaggio reso folle dalla solitudine e da una "volontà di potenza" nella quale la civiltà bianca rivela il suo vero volto: quel "cuore di tenebra" che non è tanto l’oscurità della wilderness africana, quanto l’identità – la colpa – dell’uomo europeo.

Libro quarto: artt. 1467-14...

Libro quarto: artt. 1467-14…

La disciplina della eccessiva onerosità sopravvenuta, alla luce del nuovo diritto vivente dei contratti, non rappresenta più una eccezione alla regola generale della irrilevanza dello squilibrio economico sopravvenuto tra le prestazioni contrattua…

Il principe e il pescatore....

Il principe e il pescatore….

Nel giugno 1939, Pio XII (Eugenio Pacelli) annuncia ufficialmente l’avvio degli scavi sotto le fondamenta della basilica vaticana: proprio lì dovrebbe trovarsi, come attesta una tradizione antichissima, la tomba dell’apostolo Pietro, deposto sul c…

Lascia tutto e seguiti. Rip...

Lascia tutto e seguiti. Rip…

In un’era di cambiamenti storici come questa, una delle tante certezze volate via è quale sia il punto di equilibrio fra vita e lavoro. Trovarlo è la vera sfida dei trenta-quarantenni di oggi, e non solo, abitanti di un mondo che non assomiglia af…

Il miracolo europeo. Ambien...

Il miracolo europeo. Ambien…

Perché gli stati e le economie moderne si sono sviluppati prima in Europa, fra Quattro e Ottocento, quando l’Asia sembrava viceversa più favorita e avanzata? A questo interrogativo-chiave della storia economica il volume di Eric Jones dà una rispo…

A nostra figlia. Per il suo...

A nostra figlia. Per il suo…

La raccolta, prodotta in versione rosa per le femminucce, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una pre…

Gli inca

Gli inca

A metà del Cinquecento, gli uomini di Francisco Pizarro si trovarono di fronte a una società complessa e ben organizzata, che sottomisero e distrussero in breve tempo. Di questa fiorente civiltà il volume offre un affascinante ritratto in cui – ac…

Andiamo a correre

Andiamo a correre

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnic…

Internet è il nemico. Conve...

Internet è il nemico. Conve…

Julian Assange lancia un allarme a ciascuno di noi, navigatori quotidiani, felici utenti dei social network, amanti dello shopping online. Noi che crediamo di essere liberi e non lo siamo. Noi sorvegliati speciali, intrappolati in una rete che con…

Single senza pace

Single senza pace

Cosa succede a una madre divorziata entrata dalla parte sbagliata nei trentacinque? Una donna che sa di non poter avere più "tutto", ma che ne vorrebbe avere almeno una parte? Stella non è alla ricerca del Principe azzurro. È separata or…

Opere dottrinali. Contro Ma...

Opere dottrinali. Contro Ma…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Il Contra Marcionem è frutto di una riflessione di dieci anni, segno, questo, dell’importanza che Tertulliano le attribuisc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *