Cuore Titolo: Cuore
Autore: Edmondo De Amicis
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1984
EAN: 9788804251200

Rileggere "Cuore" può servire a capire perché il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui a essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere "Cuore" per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.

Floydspotting. Guida alla g...

Floydspotting. Guida alla g…

Una guida unica nel suo genere ai luoghi Pink Floyd di Cambridge e di Londra, alle scuole dove sono cresciuti Barrett, Waters, Gilmour, Mason e Wright, alle loro case di ieri e di oggi, ai locali dove hanno suonato da sconosciuti e da rockstar. Un…

La sirena delle cinque

La sirena delle cinque

Nata a Colleferro (Roma) in una famiglia operaia, Barbara Balzerani partecipa al movimento del 1968 e successivamente aderisce a Potere Operaio. Si laurea in Filosofia e a metà degli anni Settanta entra a far parte delle Brigate Rosse, fino al suo…

Dogtown

Dogtown

Whitney Logan è una giovane avvocatessa che vive e lavora a Los Angeles. In una calda giornata di agosto riceve la visita di una donna, Monica Fullbright, che le chiede di aiutarla a ritrovare la sua colf, una clandestina guatemalteca di nome Carm…

Bob Marley. Una vita di fuoco

Bob Marley. Una vita di fuoco

Non si conosce l’esatta data di nascita di Bob Marley, giamaicano di Kingston, rasta coi dreadlocks, che avrebbe voluto far ritorno nella Madre Africa presso l’imperatore d’Etiopia Hailé Selassié, e che morì senza farsi curare dai medici "tru…

La divina misericordia. San...

La divina misericordia. San…

La demonologia presente negli scritti di suor Faustina Kowalska è intessuta di esperienza e di conoscenza. Il diavolo teme che l’uomo, per amore verso Dio, si ponga in lotta contro il peccato attraverso una vita mistica ricca di amore e di miseric…

Corto Maltese. Le etiopiche...

Corto Maltese. Le etiopiche…

Le Etiopiche sono quattro storie africane di Pratt. Avventure di uomini e guerre che spaziano dai deserti somali alle foreste del tanganika, fra truppe d’occupazione turche, tedesche, scozzesi e irlandesi; stregoni abissini e uomini leopardo… E …

Cogli la vita!

Cogli la vita!

La vita è un campo infinito di possibilità, di opportunità. Più ci si stacca da idee preconcette, da pregiudizi, più ci si apre a possibilità di cambiamento, di trasformazioni, di novità. Proviamo a immaginare come sarebbe la vita senza paure, sen…

I frantumi dell'America. St...

I frantumi dell’America. St…

Piantagioni di tabacco nella Carolina del Nord su cui non cresce più nulla, acciaierie dismesse dell’Ohio ridotte a scheletri arrugginiti, complessi residenziali della Florida trasformati in cattedrali nel deserto dalla crisi immobiliare, scuole p…

Keynes

Keynes

Il volume esordisce con una introduzione sulla figura di Keynes uomo ed economista che apre una finestra sulla vita del grande studioso e sullo straordinario ambiente culturale e sociale in cui ha vissuto. Sono poi illustrate le sue idee, la sua f…

Padri e madri. L'ordine dei...

Padri e madri. L’ordine dei…

I genitori di oggi cercano di assolvere il loro ruolo meglio che possono e, oppressi dai sensi di colpa, sono diventati succubi dei loro figli. Il risultato è perlomeno paradossale: le relazioni di coppia si sono compromesse, i ruoli non sono più …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *