Cuori in Atlantide Titolo: Cuori in Atlantide
Autore: Stephen King
Traduttore: T. Dobner
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2000
EAN: 9788820029494

Il romanzo, simbolico e allusivo gà a partire dal titolo – un popolare gioco di carte e il nome in gergo del Vietnam -, è composto da cinque episodi consequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960 al 1999. Ciascuno è profondamente radicato nel periodo iniziale e pervaso da fantasmi, quasi tutti di guerra.

Ciascuno contiene occulte premesse che si sviluppano poi in maniera bizzarra e inaspettata.

E un legame sottile e a tratti subliminale li percorre tutti, fino a un epilogo pacato e pacificatore.

Innamorarsi in un giorno di...

Innamorarsi in un giorno di…

Hong Kong, 1953. Joy, ventenne inglese ribelle, incontra un giovane ufficiale di marina e in ventiquattr’ore decide di sposarlo. Londra, 1980: a diciotto anni la figlia Kate scappa di casa con una bimba neonata che vuole crescere da sola. Irlanda,…

Psicologia giuridica

Psicologia giuridica

La psicologia giuridica ha progressivamente allargato, negli ultimi decenni, il proprio campo d’azione aprendosi a nuovi interessi. Oggi la disciplina è impegnata su un fronte ormai vasto, che tocca questioni come i significati psicologici della n…

La riforma della redazione ...

La riforma della redazione …

Con la nuova Direttiva 34/2013/UE del giugno 2013, sono state abrogate la IV e la VII Direttiva CEE, recepite nel nostro Paese con il Decreto Legislativo n. 127/1991. Gli Stati membri dovranno recepire negli ordinamenti nazionali le nuove norme en…

Michel Petrucciani. Body & ...

Michel Petrucciani. Body & …

Lo straordinario pianista jazz Michel Petrucciani, il genio alto un metro e due centimetri, riposa dal 1999 nel cimitero degli artisti per antonomasia, il Père Lachaise di Parigi, stroncato da una malattia crudele che l’ha portato via al mondo a s…

Il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita

"Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione". Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un qua…

La famiglia Gramsci in Russia

La famiglia Gramsci in Russia

Il 27 aprile 1937 si spegneva dopo anni di prigione e di malattia Antonio Gramsci, dirigente del Partito comunista italiano. Arrestato dalla polizia fascista nel 1926, era stato condannato a vent’anni di reclusione, da scontare presso il carcere d…

La giustizia nel Medioevo e...

La giustizia nel Medioevo e…

Questo volume, muovendo da una rilettura critica dell’opera di Kelsen, ricostruisce la dimensione problematica della concezione premoderna della giustizia. Presentando e commentando le posizioni dei più significativi autori di una tradizione che v…

Storia dell'editoria letter...

Storia dell’editoria letter…

Le vicende clamorose e segrete di editori, autori, libri: le fedeltà e i conflitti, i retroscena dei contratti e delle censure, il funzionamento della macchina editoriale, i successi e gli insuccessi di mercato, i casi letterari dal Gattopardo a E…

Un giorno, forse

Un giorno, forse

Quante volte Franny Banks, passeggiando sulla Quinta Avenue con gli anfibi e l’uniforme da cameriera, si è detta: Un giorno, forse, camminerò su questa strada con i tacchi alti e il portamento da vera diva. Quando è arrivata a New York, aspirante …

La ricerca dell'assoluto

La ricerca dell’assoluto

"La ricerca dell’assoluto", romanzo pubblicato nel 1934, confluisce nella "Comédie humaine" tra gli "Studi filosofici". Protagonista è un nobile fiammingo. Affascinato dall’ipotesi dell’unità della materia e dagli stu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *