Dal Codice penale ai diritti dell'uomo Titolo: Dal Codice penale ai diritti dell’uomo
Autore: Mireille Delmas Marty
Traduttore: A. Bernardi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1992
EAN: 9788814034145

La forza delle idee. Rappre...

La forza delle idee. Rappre…

Quanto ai diritti umani, il XX secolo ha dato il meglio e il peggio: grandi sforzi nel tentativo di creare le basi istituzionali per il loro rispetto, ma anche accanimenti collettivi nella loro violazione sistematica. Se davvero vogliamo che il se…

Il nemico dell'uomo nuovo. ...

Il nemico dell’uomo nuovo. …

La pervasività del modello di virilità imposto dal fascismo, la portata del suo disegno totalitario, i successi e i fallimenti del progetto di rivoluzione antropologica degli italiani, gli strumenti per realizzarlo, il rapporto tra morale tradizio…

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Diventare persone. Donne e ...

Diventare persone. Donne e …

In molte parti del mondo, soprattutto nel paesi in via di sviluppo, ma anche nelle società più avanzate, le donne sono ancora oggi fortemente svantaggiate rispetto agli uomini: peggio nutrite, più esposte alle malattie, alla violenza fisica e agli…

Dati genetici e procediment...

Dati genetici e procediment…

Ormai il processo penale, a seguito del progressivo sviluppo tecnologico, non può più prescindere dai contributi offerti dalla genetica. L’uso della scienza forense ha, però, cambiato enormemente lo svolgimento delle indagini. In tutti i Paesi eur…

Voci contro le barbarie. La...

Voci contro le barbarie. La…

Quella dei diritti umani è stata una rivoluzione silenziosa ma profonda. A partire dalla seconda metà del Novecento, la cultura dei diritti umani ha lentamente modificato istituzioni e rapporti internazionali e sollecitato una profonda trasformazi…

A misura del mondo. Globali...

A misura del mondo. Globali…

Per alcuni, l’occidentalizzazione del mondo e l’affermazione di un unico mercato mondiale, promosse dalla globalizzazione, costituiscono una vittoria della democrazia. Altri sostengono invece che la rete di interconnessioni regionali e globali sti…

Il sogno dei diritti umani

Il sogno dei diritti umani

Sessant’anni sono passati da quando il 10 dicembre 1948, sull’onda delle atrocità commesse nella Seconda guerra mondiale, le Nazioni Unite promossero la firma della "Dichiarazione universale dei diritti umani", da quel momento punto di r…

Dei diritti e delle garanzi...

Dei diritti e delle garanzi…

Segnata da un ventennio di conflitti tra politica e magistratura, la questione giustizia continua ad essere al centro del dibattito pubblico italiano. Populismo e giustizialismo hanno finito per promuovere un atteggiamento sprezzante l’uno nei con…

Niente asilo politico. Dipl...

Niente asilo politico. Dipl…

Nel 1972 il giovane diplomatico Enrico Calamai viene inviato dal Ministero degli affari esteri in Argentina con la carica di viceconsole. La comunità italoargentina è forte, variegata e ben integrata. Nel 1974, poco dopo il golpe cileno, Calamai v…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *