Dal temperamento un metodo Titolo: Dal temperamento un metodo
Autore: Luigi Giussani
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817129398

Alla domanda: "Forse anche voi volete andarvene?", il Signore ha voluto che nessuno dimenticasse l’impeto con cui Simone ha risposto: "Come possiamo andar via da te? Tu solo hai parole che spiegano la vita". Per questo Simone è stato messo come guida di tutti gli altri: perché ha dato una risposta con una dedizione e un entusiasmo che gli altri non avevano. Così, un carisma è un avvenimento che deriva dal Mistero e si propone attraverso una persona: quella persona implica una flessione di metodo, perciò una modalità di pensare, una modalità effettiva, una modalità di vivere la creatività nel tempo e nello spazio. In tale modalità il valore del messaggio cristiano è visto scaturire nella trama stessa delle cose che si vivono come difficoltà da superare.

Il sangue di Montalcino. Un...

Il sangue di Montalcino. Un…

Roberto Candido, enologo di fama mondiale, è stato trovato ucciso. Nell’abbazia di Sant’Antimo, tra le vigne di Montalcino. Sotto un antico affresco con san Cristoforo. A indagare è chiamato il taciturno e colto commissario Cosulich. A cui tocca u…

Amore. Le più belle pagine ...

Amore. Le più belle pagine …

"La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile." Così inizia l’introduzione di Isabel Allende, scanzonata e nel tono lieve de "La somma dei giorni", a quest…

Corso di diritto alimentare

Corso di diritto alimentare

L’opera conserva l’impianto manualistico di ricognizione dei contenuti della disciplina che, attraverso la strutturazione di un nucleo di principi, regola l’adeguamento degli istituti al soddisfacimento delle esigenze della produzione e della circ…

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale

La Grande Guerra, la cesura che dà veramente inizio al secolo ventesimo, è stata studiata sotto svariati aspetti e la storiografia relativa, negli ultimi anni, si è molto arricchita. Nella sua sintesi l’autore raccoglie il frutto di questa rigogli…

Sulle tracce del lupo. Cron...

Sulle tracce del lupo. Cron…

È inverno nelle terre dell’Estremo Nord, e Lupo, l’adorato fratello di branco di Torak, è stato catturato da nemici sconosciuti. Torak e Renn seguono le tracce lasciate dai rapitori in una lunga e folle marcia sui ghiacci, tra tempeste di neve, fe…

Alessandra. Testo greco a f...

Alessandra. Testo greco a f…

In una originalissima tragedia, il lungo e bellissimo monologo sulla più bella delle figlie di Priamo, Cassandra, amata da Apollo e da lui condannata, per non aver corrisposto al suo amore, a fare profezie senza essere mai creduta da nessuno.

Il comune sentire

Il comune sentire

"Il mio motto episcopale suona così: per il servizio della verità essere pronto ad amare le avversità." Inizia con queste parole il dialogo del cardinale Carlo Maria Martini con i lettori del "Corriere della Sera", uno spazio i…

Comunione e Liberazione

Comunione e Liberazione

Comunione e Liberazione nasce nella Milano degli anni ’50 per opera di don Luigi Giussani. Il progetto religioso e il modello associativo che man mano prendono forma si distaccano nettamente dalle altre forme di associazionismo cattolico dell’epoc…

Il fabbricante di eco

Il fabbricante di eco

Karin Schluter non pensava che avrebbe percorso ancora così presto le strade del Nebraska, lasciate alle spalle senza rimpianti anni prima, ma suo fratello Mark, rimasto vittima di un grave incidente stradale, è tutto quello che le resta della sua…

Tra le braccia sue

Tra le braccia sue

Camille è innamorata. Ama gli uomini, tutti gli uomini, solo gli uomini. Sta bene soltanto tra le braccia dell’altro sesso. E allora racconta gli uomini della sua vita, dal padre al marito, attraverso amanti e amici, il professore e l’allievo, il …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *