Dalla direttiva ricorsi al codice del processo amministrativo Titolo: Dalla direttiva ricorsi al codice del processo amministrativo
Autore: Francesco Astone
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814208713

Il presente contributo, alla luce del complesso rapporto tra normativa comunitaria in materia di appalti pubblici, codificazione di settore e novità portate al decreto di recepimento della direttiva n. 66/2007 e codificazione processuale amministrativa, si prefigge di analizzare le alterne vicende della fase di transizione dalla direttiva ricorsi, all’entrata in vigore del codice del processo amministrativo, oltre ad offrire naturalmente una valutazione delle principali novità introdotte dalle novelle. Il tutto in considerazione della natura sistemica dei processi di trasposizione del diritto comunitario negli ordinamenti interni, caratterizzata da una rilevanza non solo istituzionale ma anche sociale ed economica. Ciò vale naturalmente anche per il settore dei contratti pubblici, in cui gli interessi contrapposti si misurano senza soluzione di continuità sul piano sostanziale, ma anche su quello della tutela giurisdizionale.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Il codice è aggiornato a: D.L. 15 marzo 2012, n. 21 (Assetti societari nei settori della difesa e sicurezza nazionale) G.U. n. 63 del 15 marzo 2012; D.Lgs. 24 febbraio 2012, n. 20 (Modifiche Codice ordinamento militare) – G.U. n. 60 del 12 marzo 2…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Corso di diritto amministra...

Corso di diritto amministra…

Il volume si pone come intento di approfondire, in termini critici e problematici, le linee evolutive essenziali di un complesso mondo come quello del diritto amministrativo. Questa ultima edizione è stata profondamente rinnovata dopo l’avvento de…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Nuovo corso di diritto ammi...

Nuovo corso di diritto ammi…

Il volume, giunto alla sua sesta edizione, si presenta come una raccolta imponente e dettagliata dell’intera materia del diritto amministrativo, esaminandone in maniera sistematica tutti gli istituti. Lo scopo è quello di offrire un più sicuro sup…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *