Dalle parole ai dizionari Titolo: Dalle parole ai dizionari
Autore: Marcello Aprile
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815127488

Il lessico di una lingua è un insieme complesso e in movimento. Ciascuna parola è dotata di un significato autonomo fondamentale (è il caso di nomi, aggettivi, verbi, avverbi) o di una funzione sintattica (come nel caso di congiunzioni, articoli, preposizioni). Ma il lessico ha anche una dimensione sociale, dato il peso crescente che vengono assumendo i linguaggi specialistici e la formazione di nuove parole; ha una dimensione storica, nella misura in cui le parole che usiamo sono in gran parte l’eredità di fasi linguistiche passate; ha infine una dimensione "geografica", aperto com’è agli apporti provenienti dalle lingue straniere o dai dialetti regionali.

Il grande dizionario dei si...

Il grande dizionario dei si…

Affianca il vocabolario di italiano mettendo a disposizione del lettore tutta la ricchezza della nostra lingua: 46.000 voci, 80.000 accezioni, 330.000 sinonimi, 140.000 analoghi e contrari, 1700 sinonimi regionali, 15.000 collocatori, 1050 sfumatu…

Colpirne uno per educarne c...

Colpirne uno per educarne c…

Alcuni slogan del linguaggio politico cinese sono entrati nell’immaginario collettivo di un’intera generazione di occidentali, dalla fine degli anni ’60 a tutti gli anni 70. Allo stesso modo, essi hanno marcato alcune fasi salienti della storia de…

Un treno di sintomi. I medi...

Un treno di sintomi. I medi…

Docente di Storia della lingua italiana nell’Università di Roma La Sapienza, Luca Serianni esamina sotto diverse angolazioni il linguaggio dei medici (e in generale della medicina): dalla redazione delle cartelle cliniche (con relativi eufemismi) …

Dizionario delle collocazio...

Dizionario delle collocazio…

Le parole giuste per le tue idee. Ho letto un "Bel" libro o un libro "avvincente"? Ho visto un "bel" film o un film "entusiasmante"? Ho fatto un "bel" viaggio o un viaggio "avventuroso"? …

La struttura delle parole

La struttura delle parole

Il manuale esplora progressivamente la struttura morfologica delle parole complesse. Vengono innanzi tutto chiarite le nozioni di base della morfologia: lessico, parola e morfema, e i loro aspetti problematici. Sono poi analizzate nei dettagli le …

Costruire parole. La morfol...

Costruire parole. La morfol…

Questo volume mostra come si costruiscono nuovi vocaboli, aggiungendo pezzi (suffissi e prefissi) a vocaboli che già esistono e come si fondono due o più vocaboli per ottenere composti. Il fine principale di tali operazioni è quello di creare term…

Il dizionario di arabo. Diz...

Il dizionario di arabo. Diz…

Il dizionario di arabo è un dizionario completo e aggiornato. Rispecchia il "Modern Standard Arabic", la lingua formale compresa in tutto il mondo arabo, usata nei mass-media, nella letteratura e nella maggior parte delle trasmissioni ra…

L' italiano che resta. Le p...

L’ italiano che resta. Le p…

I come Italiano. Tra giravolte e divagazioni, frugando al suo solito tra memoria e presente delle parole, Beccaria affronta alcuni dei temi piú attuali dell’italiano che resta, che verrà o che è stato.

Con garbo nella scrittura …

Lessico. Classi di parole, ...

Lessico. Classi di parole, …

Questo manuale traccia un accurato resoconto delle più recenti ipotesi formulate sull’organizzazione e la struttura del lessico. I principali temi trattati sono: la classificazione delle parole, i tipi di parole esistenti, i principi che regolano …

Tra le pieghe delle parole....

Tra le pieghe delle parole….

Perché chiamiamo Oscar la statuetta d’oro e croissant il cornetto a forma di mezzaluna? E dove hanno avuto origine espressioni come: "Cavarsela per il rotto della cuffia" o "Allevare una serpe in seno" o "Fare la gatta mor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *