Dall'idea al valore. Organizzazione e gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti Titolo: Dall’idea al valore. Organizzazione e gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti
Autore: Enzo Baglieri
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817067430

Mai come in questo preciso momento storico, l’innovazione dovrebbe essere posta ai vertici delle strategie aziendali. Tuttavia, ancora oggi, nonostante le imprese italiane si contraddistinguano per la creatività e l’originalità della proposizione di offerta, la loro competitività non ne trae sempre particolare beneficio. A fronte, infatti, dell’effervescenza creativa e della proliferazione dei nuovi prodotti e servizi, esse subiscono il "lato oscuro" dell’innovazione, ossia le inefficienze nei sistemi produttivi e logistici e la complessità gestionale che ne deriva, anche sul mercato.

La nuova edizione di "Dall’idea al valore", ampliata con una sezione dedicata al tema dell’innovazione nei servizi e aggiornata delle principali novità nella gestione dei processi di innovazione, si propone in particolare di ribadire l’essenzialità di progettare, ancor prima dell’innovazione come risultato (il nuovo prodotto o il nuovo servizio), l’innovazione come processo.

Nel libro sono così evidenziati gli aspetti fondamentali della gestione e dell’organizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e le prassi e metodologie che contribuiscono maggiormente all’accrescimento del capitale economico dell’impresa attraverso l’attività di innovazione. Alla base, l’assunto che l’innovatività, ossia la buona produttività nell’innovazione, rappresenti la vera leva determinante della competitività dell’impresa.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

Sviluppo dei nuovi prodotti

Sviluppo dei nuovi prodotti

Corso sullo sviluppo di nuovi prodotti.

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

La gestione della S.P.A. ne...

La gestione della S.P.A. ne…

Una crisi pre-concorsuale dell’impresa risulta integrata in presenza di quelle condizioni che si collocano in uno stadio intermedio, posto tra l’esercizio normale e la crisi conclamata. Il volume delinea i tratti fondamentali dello statuto normati…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Fascicoli e tribunali. Il p...

Fascicoli e tribunali. Il p…

Stefano Zan studioso delle organizzazioni ha condotto alcune ricerche-intervento per l’introduzione del processo telematico e il monitoraggio dei flussi giudiziari che sono stati una straordinaria occasione per ripensare tribunali e processi anche…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *