Dare voce alla Scrittura. Manuale per proclamare la parola in assemblea Titolo: Dare voce alla Scrittura. Manuale per proclamare la parola in assemblea
Autore: Paolo Iotti
Editore: EDB
Anno edizione: 2013
EAN: 9788810416280

Per tutte le cose da fare, soprattutto se sono di una certa importanza, ci si prepara. Così deve essere anche per chi proclama la parola di Dio nell’assemblea liturgica e il manuale di Iotti, sperimentato nella formazione di lettori per le parrocchie, si propone di servire allo scopo dosando aspetti teorici e pratici. Le riflessioni iniziali, di tipo spirituale-ascetico, giustificano la trattazione più direttamente tecnica e operativa della seconda parte, a tratti minuziosa: come presentarsi al leggio, come leggere, come impostare la voce, come utilizzare il microfono. Il manuale per proclamare la Parola in assemblea segue la pubblicazione dello stesso autore "Guidare un coro liturgico", documentazione di un’attività di animazione operativa nelle parrocchie.

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Ogni cosa alla sua stagione

Ogni cosa alla sua stagione

"Ora che avverto quotidianamente l’incedere della vecchiaia, la memoria mi riporta sovente ai luoghi in cui ho vissuto…" dice Enzo Bianchi che parte con cuore, testa e memoria, alla ricerca di tutti i luoghi che hanno suscitato in lui …

I fondamenti della morale c...

I fondamenti della morale c…

Il manuale è il prodotto di oltre 25 anni di insegnamento ed ha lo scopo di offrire un quadro essenziale di sintesi, nel quale collocare anche i temi nuovi o di approfondimento specifico. I temi trattati sono infatti stati oggetto di vivaci discus…

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Sorpresi dalla gioia. I van...

Sorpresi dalla gioia. I van…

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico …

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

La sindrome di Prometeo. L'...

La sindrome di Prometeo. L’…

Ci sarà un tempo in cui l’uomo saprà costruire un proprio simile? La clonazione, l’ingegneria genetica, le biotecnologie ci hanno abituati a credere che l’universo della scienza e quello della fantascienza siano sempre più vicini. Il desiderio del…

Il pensiero che ascolta. Co...

Il pensiero che ascolta. Co…

La crisi, di cui parla questo libro, è sostanzialmente la crisi provocata dal delirio economico che sta condizionando sempre più pesantemente la nostra vita, pilotata dall’avere più che dall’essere. In campo economico, il "desiderio-voglia&qu…

Economia francescana. Una p...

Economia francescana. Una p…

Il mondo globalizzato sta soffrendo una grave crisi economico-finanziaria che ha condotto sull’orlo della bancarotta diversi Paesi occidentali, tra cui l’Italia. Molti analisti concordano nell’affermare che essa non si configura come una delle tan…

La trasformazione di Cristo...

La trasformazione di Cristo…

In queste pagine il cardinale Carlo Maria Martini guida i lettori in un illuminante percorso di esercizi spirituali: dodici meditazioni per giùngere a una scelta definitiva dello stato di vita, una scelta ispirata da Dio. Non un semplice momento d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *