David Lynch Titolo: David Lynch
Autore: Thierry Jousse
Traduttore: R. Di Vanni
Editore: Cahiers du Cinema
Anno edizione: 2010
EAN: 9782866425838

David Lynch (USA, 1946) è forse il regista cult per antonomasia, il cui film MulhollandDrive ha segnato l’ingresso del cinema nel terzo millennio. La sua carriera prende il via più di trent’anni fa con il rivoluzionario e sconcertante Eraserhead – La mente che cancella (1977). Con Velluto blu (1986), Cuore selvaggio (1990) e Strade perdute (1997), il cineasta infonde nuova vitalità all’esperienza sensoriale del pubblico cinematografico, sovvertendo la logica del racconto filmico con insondabili e sconvolgenti espedienti narrativi. Nei primi anni ’90, con Twin Peaks, inventa un nuovo genere di serie televisiva. Nonostante sia un regista di Hollywood, Lynch lavora ai margini del sistema degli studios, esplorando le sfaccettature del suo multiforme talento artistico – dalla fotografia alla musica e alla pittura -, che è approdato in musei e gallerie internazionali.

Il piccolo teatro di Rébecca

Il piccolo teatro di Rébecca

Pollicino e i suoi fratelli, principesse dimenticate o sconosciute, innamorati, una ragazzina nel paese delle meraviglie… e tanti altri personaggi: un teatro immaginario dove Rébecca Dautremer ha raccolto circa 100 protagonisti tratti dai suoi a…

Le parole e la giustizia. D...

Le parole e la giustizia. D…

Questo libro si interroga sui caratteri generali e sulle tendenze attuali del linguaggio giuridico, passando in rassegna particolarità lessicali, grammaticali, stilistiche e retoriche di testi legislativi, di atti processuali, di documenti prodott…

Gli impressionisti

Gli impressionisti

Il volume contiene la dell’evoluzione stilistica delle singole personalità degli artisti conosciuti come "impressionisti" e un’analisi dei temi della vita moderna che essi sprigionano sulla tela. Vengono presentate anche le vicende stor…

Morto e risorto secondo le ...

Morto e risorto secondo le …

Il saggio si fonda su uno studio dettagliato dei racconti della Pasqua del Signore Gesù nei vangeli sinottici ed è focalizzato su una dimensione particolare di tali testi: intende porre in rilievo ciò che questi racconti intendono far capire del c…

Il canto delle farfalle

Il canto delle farfalle

Emma sta attraversando da sola le pianure sudafricane per un safari fotografico, prima di cominciare il lavoro quotidiano di cantante e ballerina al Paradise, uno dei locali di punta di Cape Town, quando trova sulla sua strada un ospedale da campo…

Massin. Ediz. inglese

Massin. Ediz. inglese

Robert Massin è un importante grafico e scrittore francese. Ha lavorato con numerosi autori e drammaturghi famosi come Eugène Ionesco, Blaise Cendrars e Raymond Queneau. Per vent’anni è stato direttore artistico della prestigiosa casa editrice fra…

6.41

6.41

Dopo un week-end trascorso per dovere a casa dei genitori, Cecile sta rientrando a casa. È mattina prestissimo, e lei prova un senso di leggerezza. Ma quando il treno sta per partire qualcuno le si siede accanto. Qualcuno con un’aria familiare. È …

Napoli: L'armonia perduta-L...

Napoli: L’armonia perduta-L…

Nella scrittura di Raffaele La Capria la sua città natale, Napoli, ha sempre rivestito un ruolo centrale. In particolare nei tre libri raccolti in questo volume cartonato: "L’armonia perduta", del 1986, un’analisi del rapporto sempre amb…

Senza ritorno

Senza ritorno

Karl Hoffmann, figlio di un pastore luterano di Magdeburgo, decide di seguire le orme paterne e si iscrive alla facoltà di teologia di Berlino. Sono gli anni Trenta del Novecento, e la Germania è in completa rovina. Mentre l’inflazione mangia inte…

Vivere con gioia, gioire de...

Vivere con gioia, gioire de…

Un viaggio guidato verso la lucidità e la consapevolezza. Offre gli strumenti necessari per trovare il coraggio di vivere una vita che ci appassiona.

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *