De Gasperi Titolo: De Gasperi
Autore: Piero Craveri
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259462

Questo libro si può considerare la prima completa biografia politica di Alcide De Gasperi, la prima a tener conto, oltre che dei tanti contributi parziali e della memorialistica, di una ricchissima documentazione inedita degli archivi pubblici e dell’archivio privato di De Gasperi, solo in parte fino a oggi esplorato. Il resoconto copre tutto l’arco della vita di De Gasperi, iniziando dalla giovinezza nel Trentino austriaco, dalla formazione universitaria a Vienna, e dalla prima esperienza politica nel Parlamento austriaco. Seguono le pagine sulla Grande Guerra e sull’ingresso di De Gasperi nella vita politica italiana, che lo vedrà succedere a Sturzo alla guida del Partito Popolare. Dopo l’esilio vaticano nel Ventennio, con il dopoguerra la vita di De Gasperi si intreccia strettamente alla storia del paese.

Divenuto presidente del Consiglio nel dicembre 1945, egli terrà costantemente quella carica fino al luglio del 1953. Sono gli anni in cui l’Italia fonda la nuova democrazia repubblicana, compie la sua ricostruzione, avvia un processo di riforme socio-economiche, getta le basi del suo sviluppo industriale, si inserisce nella rete delle alleanze atlantiche ed europee. Di questo processo De Gasperi è la figura direttiva centrale; Craveri ne analizza l’opera in tutti i suoi aspetti facendone emergere sia i successi sia le inevitabili contraddizioni.

Avventure agrodolci. Vizi e...

Avventure agrodolci. Vizi e…

In questa raccolta di articoli comparsi su riviste quali "Gourmet" e "Rolling Stone" e su quotidiani come il "Los Angeles Times", Bourdain guarda il mondo da questa sua nuova situazione di "esiliato" dalle c…

Ideologia e politica nell'I...

Ideologia e politica nell’I…

Il mondo islamico vive oggi una profonda crisi delle istituzioni politiche e appare refrattario alla trasformazione democratica. Ciò può essere in parte attribuito ad alcune caratteristiche del pensiero politico islamico classico. Realizzatosi sto…

Il piccolo gorilla che vole...

Il piccolo gorilla che vole…

In questo libro, Jill Tomlinson racconta la storia di Pongo, un giovane gorilla che non vede l’ora di diventare forte e saggio come il suo papà, il Grande Capo del branco. Tra poco Pongo non potrà più dormire nel nido sull’albero con la mamma, dov…

Intelligenza emotiva per un...

Intelligenza emotiva per un…

Un libro che affronta, inserendosi nell’affermato filone dell’"intelligenza emotiva", uno dei momenti più difficili della vita di una famiglia: quello in cui un figlio maschio si accinge a passare dall’infanzia all’età adulta. Fino ad og…

Il testamento del Greco

Il testamento del Greco

Il Greco aveva un’ossessione: proteggere dalla verità le persone che amava. È per questo che nel ’92, dopo l’incidente d’auto in cui morì sua moglie, portò suo figlio lontano da Genova, in un casale isolato dal mondo, e gli insegnò a vivere come u…

La crisi dell'età di mezzo

La crisi dell’età di mezzo

La fase di transizione alla seconda metà della vita è un momento critico. Si è normalmente impreparati e si rischia di esserne travolti fino a smarrire il filo unitario della propria esistenza. Per poter affrontare e attraversare questo periodo di…

Antapodosis. Testo latino a...

Antapodosis. Testo latino a…

Siamo nel bel mezzo del Medioevo, in quel secolo X quando, sfaldatosi in Occidente l’impero fondato da Carlo Magno, ha inizio un regno d’Italia conteso senza esclusione di colpi dai potenti delle regioni settentrionali con l’appoggio, o l’ostilità…

Trappola bianca

Trappola bianca

Nella miglior tradizione del giallo classico, "Trappola bianca" si apre con un enigma apparentemente inspiegabile: il conducente di una delle nove automobili bloccate da una tempesta di neve in un’aspra località del Norfolk viene ucciso …

Vivere da fratelli. Itinera...

Vivere da fratelli. Itinera…

I volumi concludono l’itinerario di catechesi per bambini e famiglie in cinque anni. Esso si rivolge principalmente ai genitori che, in quanto adulti (da soli o in coppia), sono invitati ad assimilare i contenuti biblici e/o catechistici tramite i…

Le Alpi

Le Alpi

Sin dai tempi di Augusto, le Alpi furono la "porta d’ingresso" d’Italia, la protezione naturale dai barbari. A partire dal Settecento gli scienziati vi videro un laboratorio dove scoprire i segreti della storia naturale, e gli alpinisti …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *