Decisioni e organizzazioni Titolo: Decisioni e organizzazioni
Autore: James G. March
Traduttore: S. Cimmino
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1993
EAN: 9788815041388

I saggi raccolti nel volume sono organizzati attorno a quattro nuclei tematici: l’allocazione dell’attenzione, il conflitto organizzativo, le regole di adattamento e le decisioni in condizioni di ambiguità, che hanno costituito le grandi sfide che sono state mosse da parte degli studiosi dell’organizzazione alla teoria classica della decisione razionale e, in particolare, alla decisione organizzativa così come era stata concepita nella teoria economica dell’impresa. Quelle sfide sono il contributo specifico di March in questo campo di studi: il concetto di razionalità limitata, la rappresentazione della decisione più come processo sociale e politico che come prodotto di una razionalità calcolatrice, e così via.

Il diritto liquido. Decisio...

Il diritto liquido. Decisio…

In questo lavoro si è cercato di analizzare le decisioni giuridiche discrezionali e le ragioni del loro diffondersi al tempo della "seconda modernità", cioè nella società caratterizzata dalla centralità delle scelte, sia nelle azioni ind…

Economia e gestione della c...

Economia e gestione della c…

Affronta un nodo di grande attualità nel rapporto tra comunicazione, crisi e crescita individuato come un punto qualificante del rapporto tra comunicazione pubblica e di impresa. Questa l’ultima considerazione: "In sostanza, da Obama al dibat…

Servizi, lavoro e impresa c...

Servizi, lavoro e impresa c…

Negli ultimi 40 anni il settore dei cosiddetti servizi non distributivi ha conosciuto una crescita inarrestabile, capace di resistere anche alla attuale crisi economica. Operatori addetti alla manutenzione del verde pubblico, al lavaggio dei vetri…

L' incredibile ritorno di N...

L’ incredibile ritorno di N…

Una mattina Norah Wells esce dalla sua casa di mattoni rossi nella piccola cittadina inglese di Holdingwell e non torna più. Il marito Adam e le due figlie piccole rimangono completamente sconvolti. Norah ha lasciato solo una lettera, in cui dichi…

Questo libro ti salverà la ...

Questo libro ti salverà la …

Richard Novack, ricco cinquantacinquenne americano, gestisce il suo patrimonio dal computer di casa. Le uniche persone di cui ha bisogno sono il personal trainer, la nutrizionista e la governante. Almeno fino a quel momento, perché questa mattina …

Parole dal cuore

Parole dal cuore

Un messaggio di fiducia e speranza costituisce il nucleo di queste "lezioni", tenute dal Dalai Lama a New York. Parole che indicano nell’apertura mentale e nell’assenza di pregiudizi la via per raggiungere la serenità interiore e la pace…

Vita di vita

Vita di vita

Due uomini e un ragazzo si stagliano contro l’orizzonte in un infuocato tramonto africano. Una catena di speranza e coraggio li ha condotti fin lì. Forza consumata senza risparmio. Vita di vita. Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a espe…

Tutto questo futuro. Storie...

Tutto questo futuro. Storie…

Non un’autobiografia ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant’anni di musica. Storie di musica, parole e immagini.

Un musicista, le sue passioni, una terra che dalla Liguria scende sino all’Atlantico. Genova, le sue s…

La figlia del podestà

La figlia del podestà

Bellano è in gran subbuglio. Agostino Meccia, podestà della cittadina affacciata sul lago, ha deciso di perseguire un progetto ambizioso: una linea di idrovolanti che collegherà Como, Bellano e Lugano, darà lustro alla sua amministrazione e attire…

Scrivere nella scuola secon...

Scrivere nella scuola secon…

Con quali documenti deve confrontarsi un docente nel corso della sua attività scolastica? Quali criteri deve tenere presenti nella preparazione e redazione di questi documenti? Ma soprattutto, quali sono i principi fondamentali che animano la scuo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *