Dei delitti e delle pene Titolo: Dei delitti e delle pene
Autore: Cesare Beccaria
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807901577

Il pensiero delle pratiche....

Il pensiero delle pratiche….

Con il quarto volume delle Opere ci si affaccia su quella rivoluzione metodologica e tematica che prende il nome di "pensiero delle pratiche". I successivi cammini della filosofia siniana ne saranno segnati in modo decisivo, ma qui ciò c…

Vivere con filosofia. Tratt...

Vivere con filosofia. Tratt…

Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro figli. La richiesta impone a Ferry di andare direttamente al cuore dei problemi, con la massima chiarezza ma senza se…

Simone Weil. La biografia i...

Simone Weil. La biografia i…

Simone Weil (1909-1943) è una delle "intelligenze più alte e pure di questo secolo", come osserva Carlo Bo nella sua prefazione, "un miracolo dell’anima e della coscienza umana". Filosofa di formazione, abbandonò l’insegnamento…

Etica delle capacità. La fi...

Etica delle capacità. La fi…

"Etica delle capacità" è una delle denominazioni con cui si fa riferimento alla teoria proposta dall’economista e filosofo indiano Amartya Sen, premio Nobel per l’economia nel 1998, e dalla filosofa americana Martha Nussbaum. Questa pros…

Alla ricerca delle cause. T...

Alla ricerca delle cause. T…

Centrale nel discorso filosofico e scientifico sin dai tempi di Aristotele, il concetto di causa, profondamente modificato per soddisfare le esigenze della nuova scienza, ha conosciuto a partire dall’Ottocento un lungo periodo di eclissi. Tuttavia…

Bambini, sogni, furori. Tre...

Bambini, sogni, furori. Tre…

L’infanzia è la sede della verità e il tempo è un processo di decadimento. Ma all’immagine dell’infanzia innocente se ne è sempre contrapposta un’altra: il bambino come essere ambiguo, potenzialmente malvagio, comunque misterioso. Dopo i bambini, …

Il diritto della natura e d...

Il diritto della natura e d…

"Con la pubblicazione di questo volume, si completa idealmente il mio progetto iniziale di una sezione "Classici del diritto naturale moderno", concepito una decina di anni fa, per la Collana "Lex naturalis". La mia idea e…

Destini personali. L'età de...

Destini personali. L’età de…

Ognuno di noi è il risultato di un corpo ricevuto per eredità biologica e di stampi anonimi (lingua, cultura, istituzioni), le cui impronte rielabora in forma inconfondibilmente personale. A lungo, in Occidente, questi processi d’individuazione so…

Le regole del gioco. Un'ana...

Le regole del gioco. Un’ana…

"Non rubare", "non superare il limite dei 90 chilometri l’ora", "vietato fumare", "non parlare con la bocca piena". La nostra esistenza è intessuta da una fitta trama di regole, di modelli di comportamento p…

Geometria delle passioni. P...

Geometria delle passioni. P…

Le passioni, a lungo condannate come fattori di turbamento, oggi si puntano a controllare dal punto di vista dell’individuo, mentre si mirano a forgiare come strumenti di dominio politico, dal punto di vista sociale. L’opposizione tra ragione e pa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *