Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia Titolo: Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia
Autore: Vittorino Andreoli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817867832

Vittorino Andreoli ha avuto modo di studiare i delitti più efferati compiuti in Italia negli ultimi anni in qualità di perito psichiatrico di vari tribunali. In questo libro racconta alcuni casi estremi, i cui protagonisti, tra gli altri, sono Pietro Maso, che con tre amici uccise i genitori presso Verona, Luigi Chiatti, assassino di due bambini a Foligno, Ferdinanado Carretta, che sterminò l’intera famiglia, Nadia Frigerio, che strangolò la madre. Andreoli ricostruisce i fatti, fa parlare i personaggi e spiega i loro comportamenti omicidi nel quadro della loro personalità.

"Delitti" è un viaggio negli abissi della mente, e allo stesso tempo uno specchio rivelatore delle oscure pulsioni che attraversano la nostra società.

Il linguaggio grafico della...

Il linguaggio grafico della…

La follia è il grande mistero con il quale Vittorino Andreoli si confronta ormai da decenni. Ma la follia non manifesta se stessa soltanto attraverso comportamenti fisici inconsulti o produzioni verbali anomale. Anche le creazioni grafiche possono…

Un sonno perfetto. I segret...

Un sonno perfetto. I segret…

Il buon riposo è un ingrediente essenziale della qualità di vita e del modo di essere degli individui: il sonno infatti non è semplicemente l’esatto contrario della veglia, ma un momento irrinunciabile in cui il corpo e la mente si rigenerano per …

Viaggio nel cuore. Storia e...

Viaggio nel cuore. Storia e…

Nel discorso inaugurale di un congresso svoltosi a Filadelfia nell’aprile del 1960, il chirurgo inglese Sir Russell Brock, osservò che, con il progresso tecnico e scientifico, la cardiochirurgia si stava sviluppando con una rapidità della quale eg…

È facile dormire se sai com...

È facile dormire se sai com…

Apnee notturne, risvegli frequenti, stanchezza cronica: i disturbi del sonno rappresentano un problema sempre più diffuso tra giovani e adulti.

Ma quali sono i motivi fisici e psicologici per cui non riusciamo a dormire come vor…

Nei luoghi perduti della fo...

Nei luoghi perduti della fo…

La capacità di Eugenio Borgna di suscitare intricate tessiture di significati intorno al nucleo inafferrabile di un enigma, di un’avventura esistenziale, di un’esperienza di dolore o di sofferenza, di angoscia o di follia, circoscrive la cifra più…

Le torri di cenere

Le torri di cenere

Con la saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", George R.R. Martin si è affermato come uno dei maestri indiscussi del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni e ben oltre la grande Barri…

Candelaio

Candelaio

Commedia in cinque atti scritta probabilmente a Parigi nel 1582. La commedia, nella sua storia iniziale e nell’apparato di cui si circonda, pare un episodio della guerra condotta dal Bruno contro l’accademismo, il conformismo e la pedanteria. La t…

Baol. Una tranquilla notte ...

Baol. Una tranquilla notte …

Una tranquilla notte di regime, che assomiglia a un febbricitante sabato notte delle nostre città popolato da allegre brigate di gerarchetti clarkopodi e clarette che ridono in posa, "come un set di spot di brut". Uno strano personaggio,…

Papa Francesco e la mondani...

Papa Francesco e la mondani…

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce «il più grave problema della vita consacrata oggi». Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si manifesta e…

La Genesi spiegata da mia f...

La Genesi spiegata da mia f…

La Torà ­ ovvero l’Antico Testamento ­ è il testo fondamentale della cultura e del pensiero occidentali. Haim Baharier, noto per le sue interpretazioni insieme profonde e controverse del testo sacro, legge e commenta alcuni dei versetti iniziali d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *