Delle distanze nelle costruzioni. Artt. 873-899 Titolo: Delle distanze nelle costruzioni. Artt. 873-899
Autore: Roberto Triola
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814185564

Gli ultimi commentari sistematici alla disciplina delle distanze legali risalgono a vari decenni orsono. Nel frattempo la giurisprudenza ha approfondito i problemi connessi a tale disciplina. L’attuale commentario, oltre a tenere conto delle posizioni dottrinali in materia, esamina approfonditamente tali orientamenti giurisprudenziali. Una particolare attenzione è stata prestata agli effetti che sul regime delle distanze legali nelle costruzioni hanno determinato la c.d. legge ponte 6 agosto 1967 n. 754 ed il conseguente d.m. 2 aprile 1968, specie per quanto riguarda il c.d.

principio di prevenzione.

Dell'impossibilità sopravve...

Dell’impossibilità sopravve…

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nost…

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Regresso e surrogazione nel...

Regresso e surrogazione nel…

Il contributo monografico, attraverso una preliminare ed autonoma ricostruzione dogmatica del regresso e della surrogazione, circoscritta all’ambito delle obbligazioni solidali, affronta, ripercorrendo un annoso, ma ancora non sopito, dibattito do…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

L' abuso del diritto nelle ...

L’ abuso del diritto nelle …

L’abuso del diritto e la responsabilità. L’abuso del processo ex latere creditoris ed ex latere debitoris. L’abuso nella domanda di concordato preventivo e nella formazione delle classi. Il concordato con riserva: possibilità di utilizzo strumenta…

L' escluSione del socio nel...

L’ escluSione del socio nel…

Il tema cui è dedicato il lavoro attiene alla possibilità di considerare la "fattispecie" dell’esclusione del socio, quale causa generale di scioglimento del rapporto sociale limitatamente al socio stesso, dalla società di capitali in cu…

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

Riduzione del capitale soci...

Riduzione del capitale soci…

Il volume contiene i commenti alle norme del codice civile in materia di riduzione del capitale sociale (volontaria ed obbligatoria) nelle società per azioni (artt. 2445-2447). I commenti, aggiornati alle più recenti novità legislative e giurispru…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *