Descrizioni di opere d'arte Titolo: Descrizioni di opere d’arte
Autore: Luciano di Samosata
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1994
EAN: 9788806121891

La "Calunnia" di Apelle, le "Nozze di Alessandro" di Aezione, la "Famiglia dei centauri" di Zeusi sono le opere di cui è serbata nei "Dialoghi" di Luciano. Questi temi danno vita a nuove immagini con Raffaello, Mantegna, Primaticcio, Tibaldi, solo per citare alcuni artisti. Il commento alle illustrazioni è di Lucia Faldo.

Le opere e i giorni-Lo scud...

Le opere e i giorni-Lo scud…

Accanto a Omero i Greci collocavano, come loro secondo grande poeta, il beota Esiodo. Con lui si schiude una sfera sociale ben diversa dal mondo dell’aristocrazia e dalla sua cultura: se Omero mette anzitutto in piena luce il fatto fondamentale ch…

Ombre e figure. Longhi, Arc...

Ombre e figure. Longhi, Arc…

C’è un territorio misteriosamente comune che avvicina la critica d’arte allo studio della letteratura, una regione di confine che è da sempre al centro delle riflessioni di Ezio Raimondi. Come testimoniano gli scritti qui raccolti, il dialogo fra …

Tutte le opere

Tutte le opere

Per la prima volta vengono raccolte in un unico volume tutte le opere di Antonia Pozzi. A partire dal corpus poetico di "Parole", che già Eugenio Montale aveva profetizzato essere un’opera destinata a vincere la battaglia contro il tempo…

Autobiografica e altre oper...

Autobiografica e altre oper…

Scrittore, umanista, architetto, teorico dell’arte: forse nessuno, a parte Leonardo da Vinci, incarna come Leon Battista Alberti l’ideale rinascimentale dell’homo universalis. Prolifico, colto e ironico, riuscirà nelle "Intercenali" a im…

Gabriele D'Annunzio. L'uomo...

Gabriele D’Annunzio. L’uomo…

Tra la ristrettezza mentale, la corruzione e le tensioni sociali del neonato regno d’Italia e la Belle Èpoque parigina, tra la grande guerra, i rivolgimenti europei e l’ascesa del fascismo e del nazismo, Gabriele D’Annunzio ha trascorso l’esistenz…

Primo Levi. La vita, le opere

Primo Levi. La vita, le opere

La vita e le opere del grande scrittore che ci ha insegnato a ragionare e a distinguere, ad avvicinare i segreti della bellezza della materia vivente, a fissare l’orrore senza disperare.

Descrizioni di descrizioni

Descrizioni di descrizioni

"Descrizioni di descrizioni" raccoglie gli interventi scritti da Pier Paolo Pasolini per il settimanale "Tempo" tra il 26 novembre 1972 e il 24 gennaio 1975, quando la rubrica si interruppe per l’inizio delle riprese di "S…

Auschwitz spiegato a mia fi...

Auschwitz spiegato a mia fi…

Perché i nazisti spesero tante energie per sterminare milioni di uomini, donne e bambini, soltanto perché erano ebrei? Perché Hitler riteneva gli ebrei la maggior minaccia per il Terzo Reich? Chi sapeva quello che succedeva e chi poteva fare qualc…

Fiamma. Passione senza treg...

Fiamma. Passione senza treg…

Jace Crestwell, Ash Mclntyre e Gabe Hamilton sono amici e soci di lavoro da anni. Ricchissimi, potenti e irresistibilmente sexy, sono abituati a ottenere sempre tutto ciò che vogliono, ma mentre Gabe è l’unico dei tre a essersi fidanzato, Jace e A…

Esche vive

Esche vive

Fiorenzo di Muglione, profonda provincia pisana di disoccupazione e fossi stagnanti, è sfortunato fin dal nome: orfano di madre, il padre proprietario di un negozio di pesca e allenatore dell’Unione Ciclistica Muglianese, a tredici anni ha perso u…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *