Di Pietro. La storia vera Titolo: Di Pietro. La storia vera
Autore: Filippo Facci
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804592587

La stesura di questa biografia procede parallela con l’ascesa sfolgorante di Antonio Di Pietro. Il risultato è una ricognizione completa e meticolosa della carriera di un personaggio che resta, tra i più noti nell’Italia di questi anni, quello di cui in assoluto si conosce meno. Poco è stato raccontato circa un passato che lo stesso Di Pietro tende misteriosamente a dissimulare: dai pascoli molisani all’emigrazione in Germania, dalla sorveglianza di armamenti Nato a una laurea conseguita in soli trentadue mesi, dal ruolo di presunto agente dell’antiterrorismo a quello di viaggiatore in scenari da spionaggio internazionale, dalla stretta amicizia con una combriccola di potenti al suo averli passati per le manette uno per uno. Poco è stato raccontato, in realtà, anche di un presente che il leader dell’Italia dei Valori lascia regolarmente nell’ombra: l’autoritarismo, il familismo, il partito fondato sull’obbedienza al capo, la disinvoltura nell’incassare e gestire il finanziamento pubblico, gli accordi sottobanco col "regime" berlusconiano, lo spettacolare trasformismo, l’esibita duttilità di chi sembra disposto a tutto pur di realizzare la sua seconda rivoluzione e punta così a inasprire ogni conflitto istituzionale, delegittimare ogni baluardo di riferimento, dipingere un paese svuotato di democrazia.

Agnelli una storia italiana...

Agnelli una storia italiana…

Un lungo racconto di una famiglia e d’una impresa, la Fiat, i cui destini sono stati strettamente intrecciati con le vicende dell’economia, della cultura, della politica, dell’intera società italiana, nell’arco di oltre un secolo. Il racconto – cu…

A testa alta. Don Giuseppe ...

A testa alta. Don Giuseppe …

Tre anni prima di essere ucciso padre Pino Puglisi, che a volte si firmava 3P come un personaggio dei fumetti, accettò l’incarico di parroco nel quartiere Brancaccio di Palermo. Quella scelta gli costò la vita per mano della mafia. Una giornalista…

La vera storia dei miei cap...

La vera storia dei miei cap…

"Esiste un prima e un dopo nella vita di un omosessuale. All’inizio giochi a nascondino con te stesso e con gli altri. Ma non è un gioco piacevole: la penitenza è la pubblica gogna, o almeno questo è quello che ti fanno credere. Poi cambi pel…

I Frank. La storia della fa...

I Frank. La storia della fa…

Una donna di 93 anni muore lasciando una soffitta piena di memorie. Ma se quella signora è Helene Frank, sorella di Otto Frank padre di Anne, il valore di quelle memorie diventa inestimabile. Prima della guerra, quando Otto con la sua famiglia si …

A colloquio con Gaspare Spa...

A colloquio con Gaspare Spa…

«Io non cercavo verità storiche o giudiziarie. Volevo capire come Spatuzza potesse conciliare questi molteplici livelli. Cercavo una storia di vita».Alessandra Dino a Il Venerdì

Nella sua testimonianza diretta e pulsan…

Innocente. Una storia vera

Innocente. Una storia vera

Ron Williamson lascia il natio Oklahoma nel 1971, poco più di un ragazzo, inseguendo il sogno di diventare un campione di baseball. Dopo sei anni nel campionato minore un incidente mette fine alle sue speranze di gloria. Torna a casa, cerca un lav…

Casa Biagi. Una storia fami...

Casa Biagi. Una storia fami…

Tutto iniziò con un tè danzante, una domenica di guerra del 1940. Un giovane Enzo, già innamorato del giornalismo, si lascia sedurre dalle più belle gambe di Bologna, quelle della maestrina Lucia appena tornata da un incarico a Pozzuoli. È così ch…

Le altre facce della storia...

Le altre facce della storia…

I lettori del "Corriere della Sera" chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte…

Il piccolo milionario di Mu...

Il piccolo milionario di Mu…

Azhar, il ragazzo dello slum che ha commosso milioni di persone nel film "The Millionaire", vi condurrà nel suo mondo, quello della brulicante bidonville di Mumbai dove vive con la famiglia insieme con altre centinaia di migliaia di uomi…

La moglie del trafficante. ...

La moglie del trafficante. …

Quella scritta sotto lo pseudonimo di Leyla è la storia vera di una donna che, ancora oggi, vive sotto protezione per sfuggire alle minacce di morte che pendono su di lei. Ma questo è soltanto l’ultimo episodio di una vicenda personale iniziata mo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *