Diario Titolo: Diario
Autore: Anne Frank
Traduttore: L. Pignatti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806131302

"Sai che il mio più caro desiderio è di diventare un giorno giornalista e poi scrittrice…" scrive Anna Frank nel maggio 1944. Per questa ragione, dopo aver redatto una prima versione del suo Diario segreto, decide di preparare un libro per il grande pubblico che racconti "come noi ebrei abbiamo vissuto, ci siamo nutriti e abbiamo discusso qui", nell’Alloggio Segreto, dove la famiglia Frank, con altri quattro clandestini, si nascose per circa due anni. La presente edizione ripropone il testo integrale della seconda redazione del diario con alcuni passaggi della prima. Si avvale anche della ricostruzione, a mezzo testimonianze, degli ultimi mesi di vita di Anna e della sorella Margot.

Leon Battista Alberti. Ediz...

Leon Battista Alberti. Ediz…

La presente pubblicazione è dedicata a Leon Battista Alberti (1404 circa-1472). Architetto, teorico, letterato, archeologo, restauratore, urbanista egli incarna al grado più elevato, prima di Leonardo, l’ideale umanistico dell’intellettuale a tutt…

Le origini del cristianesim...

Le origini del cristianesim…

Con un continuo rimando alle opere, e una conoscenza delle figure maggiori e minori della cultura antica, vengono affrontati progressivamente: l’autenticità e la cronologia delle opere del periodo tra il I e il III secolo, l’incontro tra cristiane…

Anche le galline (nel loro ...

Anche le galline (nel loro …

La protagonista, sempre alla ricerca di un cane che vorrebbe come compagno di giochi, scopre che le galline sono interessanti compagne di gioco e molto più intelligenti della fama che hanno. Una provocazione ad andare oltre i pregiudizi e le appar…

Storie dell'anno Mille. I c...

Storie dell’anno Mille. I c…

Intorno all’anno 1030 a Cluny il monaco Rodolfo il Glabro intraprende a scrivere le "Storie" del suo tempo. Contemporaneamente lavora alla stesura della "Vita di Guglielmo da Volpiano", un omaggio al grande abate di Digione che…

Il ritratto dell'amante

Il ritratto dell’amante

All’origine di questo libro c’è un racconto: "Sembra che il primo a fare della ‘plastica’, o scultura in creta, fosse stato Butade, un vasaio di Sicione che lavorava a Corinto. Accadde che sua figlia si fosse innamorata di un giovane: ma ques…

Favole

Favole

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Lupi crudeli, leoni prepotenti, cornacchie vanitose e cani bramosi diventano, in queste celeberrime favole, i protagonisti di straordinarie allegorie sulla natura umana. Una serie di …

Controcorrente

Controcorrente

"Controcorrente", tipica espressione dello spirito decadente, avvia la transizione alla complessità e alle inquietudini del gusto letterario moderno. Il protagonista, rifiutando l’insostenibile mediocrità del mondo contemporaneo, si riti…

Il paradiso per davvero

Il paradiso per davvero

La mattina del 5 marzo 2003 il piccolo Colton Burpo, che non ha ancora compiuto quattro anni, entra in sala operatoria per essere sottoposto con urgenza a un intervento delicatissimo. Ha l’appendice perforata e gli errori commessi dai medici prima…

Il più grande fiore del mondo

Il più grande fiore del mondo

"Le storie per l’infanzia devono essere scritte con parole molto semplici, perché i bambini sono ancora piccoli, e quindi conoscono poche parole e non amano usare quelle complicate. Magari sapessi scrivere storie così, ma non sono mai stato c…

Il giardino di Amelia

Il giardino di Amelia

Un grande ritorno con una storia d’amore, di esilio, di fiducia tradita e di perdono.

Cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale Pinochet. Un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di svolgere attività rivoluzion…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *