Diario dell'esilio (1943-1944) Titolo: Diario dell’esilio (1943-1944)
Autore: Luigi Einaudi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1997
EAN: 9788806139612

L’esilio svizzero diventa per il futuro presidente della Repubblica un osservatorio privilegiato da cui seguire le fasi finali del crollo del fascismo e il delinearsi degli assetti della nuova Italia. Nel settembre 1943, temendo di finire come ostaggio nelle mani della Repubblica di Salò, il settantenne Luigi Einaudi decide di riparare in Svizzera, e passa a dorso di mulo il Gran San Bernardo con la moglie Ida. Trova riparo a Losanna, dove lo aspettano altri rifugiati. Einaudi annota fittamente sui taccuini ogni minimo evento della sua nuova esistenza di esule.

N.Y. undici settembre. Diar...

N.Y. undici settembre. Diar…

Gli eroi del volo 93, che mettono ai voti la decisione di non arrendersi ai terroristi. Glenn Winuk che "è tornato dentro per dare una mano" ed è rimasto sepolto. L’uomo che si è buttato giù come un funambolo e "volava con il berret…

Alessandro Tedeschi Gran Ma...

Alessandro Tedeschi Gran Ma…

La vicenda umana e politica di Alessandro Tedeschi consente di ripercorrere momenti salienti della storia della Massoneria italiana tra Otto e Novecento: dalla formazione giovanile all’iniziazione in una delle più antiche logge di Livorno; dagli e…

Piccole donne

Piccole donne

Le quattro sorelle March – la giudiziosa Meg, l’impertinente Jo, la dolce Beth, la vanitosa Amy -si preparano alla vita vivendo sogni e speranze dell’adolescenza sullo sfondo dell’America scossa dalla guerra di Secessione. È sufficiente la prima p…

Al-Qaeda. La vera storia

Al-Qaeda. La vera storia

Che cos’è esattamente Al-Qaeda? Il catalizzatore di uno scontro tra mondo occidentale e islamico o semplicemente un simbolo? Il saggio mostra come la minaccia del terrorismo islamico non provenga né da un uomo solo né da un gruppo, ma da un movime…

Diritto costituzionale comp...

Diritto costituzionale comp…

Trattasi della nuova edizione totalmente rivista ed aggiornata. Vuole porsi come una trattazione completa del diritto pubblico comparato dei maggiori Stati.

Amore mio

Amore mio

Lucrezia è una donna come ce ne sono tante. Nè bella nè brutta, colta e brillante ma senza esagerare, che preferisce mal accompagnarsi anziché stare sola. E si lascia inghiottire in un vortice di appuntamenti dall’esito tragico ed esilarante alla …

Albert Einstein. La rivoluz...

Albert Einstein. La rivoluz…

Tutti sanno che Einstein ha creato la fisica del XX secolo con i suoi lavori sulla relatività e i quanti. Ma cosa sappiamo veramente delle idee fondamentali che ha offerto alla cultura contemporanea? Come vi è arrivato? Che cosa rimane oggi degli …

Il viaggio

Il viaggio

Maddy è un’affermata anchorwoman, Jack, suo marito, è il proprietario dell’emittente televisiva per la quale lei lavora. Sembrano felici, ma la donna – reduce da una precedente relazione con un uomo violento – si rende conto di essere completament…

Cuore nerazzurro

Cuore nerazzurro

Tra i 5 anni e gli 8 anni i bambini si trovano a compiere una scelta decisiva per il loro futuro, una scelta che determinerà il loro umore per tutte le domeniche della propria vita, i loro rapporti con gli amici, i loro litigi con fidanzate e mogl…

Privato

Privato

Una resa dei conti in forma di romanzo: tenera e spietata, fatta di verità e di sentimenti, di personaggi ed emozioni. È un dialogo violento e amoroso della protagonista-narratrice con la propria madre, che l’ha fatta nascere in un mondo dove è st…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *