Diario di prigionia Titolo: Diario di prigionia
Autore: Giovanni Ansaldo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1993
EAN: 9788815041814

Ansaldo, giornalista di regime, richiamato sotto le armi nel 1943, viene catturato dalle truppe tedesche e portato nel campo di concentramento. Rientrerà in Italia solo nel settembre 1945.

Questi diari furono tenuti giorno per giorno, dal gennaio 1944 sin quasi alla fine e sono di grande interesse non tanto sotto l’aspetto cronachistico quanto per l’autoanalisi che Ansaldo vi compie. Diario privato quindi in cui Ansaldo mostra una sincerità spregiudicata sui lati anche meno nobili di sè.

Maria Maddalena e il Santo ...

Maria Maddalena e il Santo …

Quando Margaret Starbird, studiosa di matrice cattolica, si è imbattuta nell’eresia del Santo Graal, ne è rimasta scioccata. Cercando di saperne di più ha scoperto inconfutabili elementi che delineano una nuova immagine della Sacra Famiglia, in cu…

L' arte di attaccare

L’ arte di attaccare

L’offensiva è l’elemento fondamentale della guerra. Lo dimostra in queste pagine un grandissimo teorico dell’arte militare, forse il più grande di tutti, Carl von Clausewitz. Questa antologia di brani tratti dal suo celeberrimo trattato "Dell…

La nuova grammatica della l...

La nuova grammatica della l…

La della strutture grammaticali della nostra lingua, riportata in questo volume, è accompagnata da un insieme di percorsi informativi linguistica storica, sociolinguistica ecc. – e dall’analisi di settori particolari – dalla formazione delle paro…

Non per profitto. Perché le...

Non per profitto. Perché le…

Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell’istruzione. Sedotti dall’imperativo della crescita economica e dalle logich…

Dove va a finire il cielo e...

Dove va a finire il cielo e…

"Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccont…

Prego con i salmi

Prego con i salmi

Libro di preghiere per ragazzi, frutto dell’esperienza pastorale ed educativa dell’autore, don G. De Capitani. Attraverso la preghiera dei salmi, vuole aiutare i ragazzi a crescere nella conoscenza sempre più viva del Dio dell’Alleanza, dei suoi g…

Esco a fare due passi

Esco a fare due passi

Il protagonista di questo libro è Nico. Ventotto anni, un lavoro di deejay radiofonico, un discreto successo con le donne, Nico vive una vita felice, ma si sente profondamente immaturo, un adolescente intrappolato nel corpo di un uomo e senza alcu…

Il delfino. Storia di un so...

Il delfino. Storia di un so…

Daniel Alexander Dolphin è un delfino molto speciale. Non ne può più di vivere in una piccola laguna e di pescare da mattina a sera come fanno i suoi amici. Daniel vuole fare nuove esperienze e realizzare i suoi sogni. Ecco perché, un giorno, deci…

Il prete immaturo. Un itine...

Il prete immaturo. Un itine…

Maturo è meglio di immaturo. Sembra un’affermazione ovvia e comunque necessaria se applicata all’umanità di un prete. Nel concreto, tuttavia, parlare di maturità comporta almeno un problema: non si sa bene in che cosa esattamente consista. Nel sen…

Lo zoo. Aguzza la vista!

Lo zoo. Aguzza la vista!

Tanti animali e oggetti diversi da cercare e contare nelle 25 scenette coloratissime di questo robusto libro. Età di lettura: da 4 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *