Diario di un fumatore Titolo: Diario di un fumatore
Autore: David Sedaris
Traduttore: M. Colombo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804577362

"Diario di un fumatore" è una raccolta di storie (vere e inventate) che al centro della narrazione hanno – come sempre nei libri di Sedaris – figure e situazioni tanto bizzarre quanto sinistramente familiari, che descrivono in modo irresistibile le difficoltà della vita moderna: escursioni nel magico mondo delle famiglie disfunzionali (oggi più del cento per cento), il resoconto del suo personale "On the Road" attraverso gli Stati Uniti su un autobus popolato dall’umanità più varia e una serie di racconti di fantasia nei quali le fobie e idiosincrasie dell’autore verso il popolo del dorato mondo dello show business trovano uno sfogo quanto mai esilarante. Malvagio, grottesco, illuminante, spassoso: David Sedaris conferma di essere uno dei più acuti osservatori di quella fonte inesauribile di vicende tragicomiche che è la condizione umana.

Diario

Diario

Il "Diario" della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura P…

Diario

Diario

Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno del 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all’immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno ideali, si sostituisce la storia della lunga clandestinità. Obbedendo a una sicur…

Diario

Diario

"Sai che il mio più caro desiderio è di diventare un giorno giornalista e poi scrittrice…" scrive Anna Frank nel maggio 1944. Per questa ragione, dopo aver redatto una prima versione del suo Diario segreto, decide di preparare un libro…

Diario d'inverno

Diario d’inverno

Il catalogo della vita di un uomo raccontato attraverso il suo corpo. Trent’anni dopo L’invenzione della solitudine si tratta di nuovo di arrivare alla verità, la piú nascosta, quella piú dolorosa, ma anche quella piú preziosa. La verità…

Diario di una trascurabile ...

Diario di una trascurabile …

Tutti si aspettano qualcosa da Veronica. Tim, che vuole andare a vivere con lei. Suo padre, che insiste perché faccia medicina. Perfino quello psicopatico di Jimmy, che le affida la casa mentre è via. Tutti contano su di lei, perché è una brava ra…

Diritto commerciale. Vol. 3...

Diritto commerciale. Vol. 3…

L’importanza della società per azioni nelle economie moderne è di immediata evidenza. In Italia abbiamo una riforma recente, di non facile comprensione per le insufficienze nella redazione e per le incertezze nel progetto politico; di difficile in…

Harun e il Mar delle storie

Harun e il Mar delle storie

Nella più triste delle città, così triste da aver persino dimenticato il proprio nome, vivono il cantastorie Rashid Khalifa, lo Scià del Bla-bla, e suo figlio Harun. Rashid è dotato del magico dono di saper raccontare, incantando con la sua voce c…

La prima Lettera ai Corinzi...

La prima Lettera ai Corinzi…

L’ampio commento alla Prima lettera ai Corinzi si articola in tre momenti: anzitutto un’analisi letteraria della sezione e delle sue parti, per evidenziarne le caratteristiche formali e l’intelaiatura strutturale (in questa parte vengono affrontat…

Il Codice da Vinci. Ediz. i...

Il Codice da Vinci. Ediz. i…

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente s…

La scoperta dell'umanità. I...

La scoperta dell’umanità. I…

Si è scritto molto sulle grandi scoperte geografiche dell’età di Colombo, assai meno sull’esperienza che quei primi viaggiatori europei fecero incontrando le popolazioni native delle nuove terre cui approdavano. Questi incontri cominciarono in rea…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *