Dichiarazioni fiscali e reati Titolo: Dichiarazioni fiscali e reati
Autore: Nunzio Santi Di Paola
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814162602

Il concorso di reati e il c...

Il concorso di reati e il c…

Con il presente volume l’autore propone un viaggio attraverso il concorso di persone nel reato scandito dai fondamentali istituti giuspenalistici: realizzazione del fatto tipico, contributo obiettivamente rilevante e colpevolezza (dolo, colpa, res…

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

La riforma dei reati tributari

La riforma dei reati tributari

L’opera affronta in modo sistematico tutte le novità introdotte nel sistema penale tributario dal recente d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158. I nuovi delitti tributari sono commentati in maniera analitica e anche con il riferimento alle significativ…

I reati edilizi. Disciplina...

I reati edilizi. Disciplina…

La materia edilizia, attualmente regolata dal dpr 380 01 ed intimamente connessa con altre discipline di settore, si presenta senz’altro come la più complessa tra quelle rientranti nel c.d. diritto ambientale, di cui fa parte a pieno titolo. Quest…

Il patto di famiglia. Aspet...

Il patto di famiglia. Aspet…

L’opera esamina il patto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia di diritto familiare che successorio, commerciale e fiscale. Vengono analizzati la struttura, la natura, la forma, l’oggetto ed i soggetti del nuovo tipo contrattuale, soffermandosi…

I reati di bancarotta socie...

I reati di bancarotta socie…

La riforma del reato di bancarotta fraudolenta societaria (art. 4 D.lgs. 61/2002) ha rappresentato una tappa fondamentale nella materia dei reati fallimentari. Partendo da questo presupposto, il volume analizza, nella prima parte, l’inferenza prob…

I reati di intralcio alla g...

I reati di intralcio alla g…

Nel novero dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, il volume approfondisce le fattispecie di intralcio alla giustizia, ex art. 377 c.p., e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiz…

La fiscalità d'impresa

La fiscalità d’impresa

Il fulcro del volume è l’impresa, con tutte le sue problematiche fiscali. Si parte dalla determinazione del reddito imponibile ai fini Ires, ai fini Irap, senza trascurare l’onere dell’imposta sul valore aggiunto, fino ad arrivare all’autodetermin…

Modelli e responsabilità de...

Modelli e responsabilità de…

Il tempo intercorso dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001 è sufficiente a valutarne l’impatto sulla materia economica e sulla forma giuridica, di fronte all’emersione di un nuovo tipo di autore di reati l’ente – soggetto collettivo diverso…

I consorzi. Aspetti legali ...

I consorzi. Aspetti legali …

La forma consortile è uno strumento utile e diffuso per regolare le relazioni tra imprese e rappresenta di fatto la joint venture del diritto italiano. Con la costituzione di consorzi, società consortili o reti, più imprese regolano fra di loro ra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *