Dieci cammelli inginocchiati. Variazioni sulla preghiera Titolo: Dieci cammelli inginocchiati. Variazioni sulla preghiera
Autore: Ermes Ronchi
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831526074

Si può rispondere alle domande: cos’è la preghiera? come pregare? quando pregare?, senza fare un trattato sulla preghiera? Infatti, "la preghiera è un tema così immenso, suppone orizzonti così vasti, teorici, biblici, storici, linguistici, esperienziali, da non poter essere sviluppato in modo sistematico", ma questo non è un trattato. L’autore, E. Ronchi, preferisce "dire la preghiera": narrandola, raccontandola, mostrandola "in azione".

Non si abbandona mai la bat...

Non si abbandona mai la bat…

Nel 2012, Eric Greitens, ex Navy SEAL e autore di libri di successo, riceve un’inattesa telefonata da un suo ex commilitone. Inizia in questo modo la corrispondenza tra un Navy Seal e un commilitone sull’arte della resilienza.

Z…

Otto. Autobiografia di un o...

Otto. Autobiografia di un o…

Questa è la storia dell’orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre, perché un giocattolo amato non si abbandona mai …

Fides et ratio. Lettera enc...

Fides et ratio. Lettera enc…

Lettera enciclica di Giovanni Paolo II, che continua la riflessione iniziata con la lettera enciclica "Veritatis Splendor", concentrando l’attenzione sul tema stesso della verità e sul suo fondamento in rapporto alla fede.

Tutti contenti

Tutti contenti

Nino Motta, tipografo, abbandona Milano e la famiglia (una famiglia disperata e ostile) e torna a Messina, sotto le mentite spoglie del giornalista, per "indagare" sulla sua infanzia in collegio che, da sempre, è rimasta intrappolata da …

Come cani & gatti

Come cani & gatti

La passione per gli animali può rivelare di una persona più di una seduta di psicoanalisi: avete mai pensato che vostro marito possa essere fedele e rassicurante come un cane lupo? O che la vostra amica sia lunatica e imprevedibile come un gatto s…

Sono arrivato in ritardo pe...

Sono arrivato in ritardo pe…

Innanzitutto, le formiche giganti si sono mangiate la colazione. Poi ci sono stati degli incredibili contrattempi strada facendo: malvagi ninja, un enorme gorilla, misteriosi uomini talpa e un blob spaventoso. Ma non é tutto. C’è spazio ancora per…

Ministero episcopale e comu...

Ministero episcopale e comu…

Il concilio Vaticano II ha posto irrevocabilmente la Chiesa cattolica nel cammino ecumenico, segnando questo percorso con la costituzione Lumen Gentium e il decreto Unitatis Redintegratio, col Direttorio del 1993 e con l’enciclica di Giovanni Paol…

Applicazioni filosofiche de...

Applicazioni filosofiche de…

La storia della filosofia si è a lungo confrontata con lo studio della mente, delle sue facoltà e delle sue operazioni, mantenendo per secoli una sorta di dominio privilegiato su questo territorio. Oggi però le scienze cognitive (psicologia cognit…

Soliloqui. Testo latino a f...

Soliloqui. Testo latino a f…

La più ardente aspirazione del giovane Agostino era quella di "cercare razionalmente la verità", come egli dichiara nelle Retractationes, "su ciò che più intensamente desiderava conoscere". Nascono da qui i Soliloqui, nei quali…

Il punto di vista. Sguardo ...

Il punto di vista. Sguardo …

Le versioni dell’episodio di Gesù che cammina sulle acque, la parabola del samaritano, la guarigione dello storpio e quella del cieco di Betsàida consentono di vedere all’opera il "punto di vista" di un autore e di diagnosticare la regia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *