Dio alla ricerca dell'uomo. Rivelazione, Scrittura, tradizione Titolo: Dio alla ricerca dell’uomo. Rivelazione, Scrittura, tradizione
Autore: Wendelin Knoch
Traduttore: L. Asciutto
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1999
EAN: 9788816404953

Salvati per grazia. Il diba...

Salvati per grazia. Il diba…

La giustificazione per grazia mediante la fede è il tema simbolico del conflitto che ha separato cattolici e luterani al tempo della Riforma. Oggi è tornata a essere l’oggetto di un dialogo condotto in un clima di reciproca benevolenza ritrovata e…

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

L' islam degli sciiti. Dall...

L’ islam degli sciiti. Dall…

Con 200 milioni di fedeli, gli sciiti rappresentano un quinto della totalità dei musulmani e si caratterizzano per la particolare concezione dell’autorità religiosa, affidata all’imam. Essi ritengono, infatti, che la successione di Maometto spetti…

Le vie di Dio. I pellegrina...

Le vie di Dio. I pellegrina…

Nella tradizione cristiana il pellegrinaggio è la strada aperta tra cielo e terra, è l’annuncio di Dio attraverso le memoria dei luoghi legati alla apparizione di Maria, ai santi e ai martiri. Il volume percorre la storia dei pellegrinaggi cristia…

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Ogni cosa alla sua stagione

Ogni cosa alla sua stagione

"Ora che avverto quotidianamente l’incedere della vecchiaia, la memoria mi riporta sovente ai luoghi in cui ho vissuto…" dice Enzo Bianchi che parte con cuore, testa e memoria, alla ricerca di tutti i luoghi che hanno suscitato in lui …

Il bruco e la farfalla. Una...

Il bruco e la farfalla. Una…

Naturale seguito del volume sui vizi (2010), il discorso sulle virtù deve oggi lottare per trovare un proprio spazio, poiché virtù è parola impopolare e percepita come fuori moda. "Bisognerebbe "dire" di nuovo la virtù con parole at…

Cuore di Dio, cuore dell'uo...

Cuore di Dio, cuore dell’uo…

Da prete cattolico, l’autore ha frequentato amorosamente la tradizione ebraica per anni, percorrendo un itinerario personale e intellettuale che passa attraverso il riconoscimento dell’indipendenza di senso della Bibbia ebraica, in quanto scritta …

La speranza dell'uomo. CD A...

La speranza dell’uomo. CD A…

Dall’alba dei tempi, l’uomo ha nutrito la speranza di poter raggiungere una maggior libertà, ha sperato che la vita trascendesse il semplice tran tran quotidiano. Tale speranza, espressa dai più grandi leader religiosi nel corso dei secoli, ha rip…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *