Dirigenti e rapporto di lavoro Titolo: Dirigenti e rapporto di lavoro
Autore: Giampaolo Perdonà
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814163401

Il volume analizza la categoria professionale dei dirigenti, personale che coopera al più alto livello con l’imprenditore nel perseguire gli obiettivi aziendali, cosi come disciplinata dal codice civile, dalle leggi speciali e dalla contrattazione collettiva di lavoro dei differenti settori produttivi. Vengono esaminate le problematiche più comuni relative alla costituzione, allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro dirigenziale, con particolare attenzione al diritto di recesso del dirigente, evidenziando le differenze tra questa e ogni altra categoria di lavoratori subordinati. L’opera propone, altresì, una ricostruzione sistematica delle altre forme di collaborazione verticistica, apportata all’impresa da prestatori d’opera diversi dai dirigenti d’azienda.

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

L' arbitrato e la conciliaz...

L’ arbitrato e la conciliaz…

Il volume esamina la materia tanto dibattuta quanto attuale della conciliazione ed dell’arbitrato nel lavoro sia pubblico che privato. Si compone di tre parti: la prima investe l’analisi della conciliazione che con la legge, nota come collegato la…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Il processo del lavoro. Add...

Il processo del lavoro. Add…

L’addenda costituisce il naturale completamento del volume, poiché contiene gli articoli modificati dal processo del lavoro, cui si aggiunge il commento degli autori e la giurisprudenza aggiornata a settembre 2011.

Tigri globali, domatori naz...

Tigri globali, domatori naz…

Fuori dalla metafora, nel contesto di globalizzazione della finanza, le "tigri" sono gli intermediari che agiscono simultaneamente sui mercati delle obbligazioni, delle azioni e dei cambi di tutto il mondo. I "domatori" sono i …

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

È un’opera completa su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo volume riguarda il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e …

Un racconto del lavoro sala...

Un racconto del lavoro sala…

Il libro di Guido Baglioni si snoda lungo le tappe della storia italiana vista attraverso le vicende del lavoro salariato, in un cammino fatto di sofferenze, conflitti, conquiste e benessere. Il tema cruciale è quello della tutela e della valorizz…

Lineamenti di diritto del l...

Lineamenti di diritto del l…

Negli ultimi anni il diritto del lavoro in Italia è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, culminati nel 2003 con la "legge Biagi" di riforma del mercato del lavoro. In seguito tale complessa normativa è stata a sua volta integrat…

Diritto del lavoro dell'Uni...

Diritto del lavoro dell’Uni…

Autorevole testo della materia che per primo, vent’anni orsono, ha colmato il vuoto esistente nella manualistica universitaria su questa disciplina. Si qualifica per la sua chiarezza e completezza, con puntuali richiami sia alle fonti che alla giu…

Una repubblica fondata sull...

Una repubblica fondata sull…

Spesso non si ha coscienza di cosa sia realmente il Pil. Quello a cui si bada sono piuttosto i soldi: salari, stipendi, interessi, affitti. Il libro dà la misura effettiva di questi redditi e della loro distribuzione nell’economia, puliti da tasse…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *