Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare Titolo: Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare
Autore: Luca Colombo,Antonio Onorati
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2009
EAN: 9788816409262

I diritti devono essere, come gli alimenti, fondamentali, naturali, inalienabili e universali. Il diritto al cibo è un diritto civile e politico, economico e sociale atto a promuovere l’uguaglianza, la libertà e la dignità di tutti gli uomini e le donne. Ancorare il cibo ai diritti è necessario per sottrarlo al ruolo di merce su cui esercitare il gioco d’azzardo della speculazione finanziaria o la distrazione come agrocarburante. È invece necessario garantire alle donne e agli uomini, ovunque nel mondo, accesso e controllo sulle risorse naturali ed economiche con cui produrre, curare e far circolare gli alimenti.

La governance tra politica ...

La governance tra politica …

La governance indica un metodo di governo aperto ad un numero e tipologia di attori molto più estesi di quelli della democrazia rappresentativa: non solo stati e pubblici poteri, ma anche organizzazioni internazionali, corti, gruppi di esperti, as…

Programmazione e controllo ...

Programmazione e controllo …

Il tema dei servizi pubblici locali è sicuramente centrale nell’attuale contesto socio-economico nazionale ed internazionale, in quanto essi hanno un impatto determinante sulle condizioni di vita dei cittadini e sulla competitività dei sistemi eco…

Racconti e romanzi

Racconti e romanzi

Per quanto corposo, il volume dei Meridiani non basta a includere tutte le opere significative di uno scrittore fecondo come Carlo Cassola. È stato perciò necessario circoscrivere agli anni dal 1937 al 1970 l’arco cronologico della produzione che …

Ho 2 anni! Buon compleanno!

Ho 2 anni! Buon compleanno!

Oggi è un giorno speciale per Cat: oggi compie due anni. Con le pagine rotonde a simulare un vero e proprio libro torta, ha un pulsante sonoro che suona il motivetto di "happy birthday" e una sorpresa nell’ultima pagina: una candelina di…

Il mondo di Banana Yoshimoto

Il mondo di Banana Yoshimoto

Che cosa pensa Banana Yoshimoto del mondo? E del cinema? E della pittura contemporanea? E dell’Italia? E del Giappone? E della sua stessa scrittura? Un piccolo volume per entrare nelle stanze rarefatte, aeree, segrete di Banana Yoshimoto. Un tribu…

Fratelli d'acqua

Fratelli d’acqua

Un temporale colpisce la casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è la loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che …

The mosaics of the Baptiste...

The mosaics of the Baptiste…

Interamente in inglese, questo volume è dedicato ai mosaici del Battistero di Firenze. Questo volume fa parte dell’opera "A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting" (30 volumi a opera conclusa) che è uno strumento fondament…

Lo stato. Natura, sviluppo,...

Lo stato. Natura, sviluppo,…

In questo volume l’autore riprende la tematica dello Stato già affrontata in un’opera precedente, per svilupparla sul piano dell’analisi concettuale e concentrarsi poi su una serie di problemi relativi all’età contemporanea. Sono esaminati in part…

Bosch

Bosch

Non stupiamoci se, al giorno d’oggi, Hieronymus Bosch (1450-1516) resta ancora un enigma. Anche per i contemporanei le opere del pittore olandese risultavano di difficile decifrazione – e presentano numerosi punti oscuri anche agli occhi degli sto…

Alzate l'architrave, carpen...

Alzate l’architrave, carpen…

"Il personaggio principale, almeno in quei momenti di lucidità in cui riuscirò ad impormi una linea di condotta, sarà il mio defunto fratello maggiore Seymour Glass che (preferisco dir tutto in un’unica frase da necrologio) nel 1948, all’età …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *