Diritto alimentare comparato Titolo: Diritto alimentare comparato
Autore: Matteo Ferrari,Umberto Izzo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788815239563

Il volume illustra la regolamentazione giuridica delle attività legate alla produzione e al consumo di alimenti e bevande. È messo in luce in particolare il ruolo svolto dalla tecnologia nel rendere necessaria l’innovazione del diritto alimentare, a livello sia locale sia globale, per garantire il difficile equilibrio fra dinamiche di mercato, tutela della salute umana ed animale, sostenibilità ambientale, libertà individuale e valori socio-culturali.

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Diritto delle società

Diritto delle società

Il testo, ideato per gli studenti dei dipartimenti di giurisprudenza ed economia, si propone di fornire le nozioni essenziali dell’attuale diritto societario, senza omettere alcuni approfondimenti mirati su specifici punti della disciplina. Nel co…

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Trattasi di una raccolta di testi frutto del lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’autore presso l’Università di Pavia in collegamento con l’attività del Centro di ricerca (European Center for Law).

Diritto penale. Casi e mate...

Diritto penale. Casi e mate…

Il volume si propone di offrire un quadro completo dei diversi temi connessi alla teoria generale del reato mediante un approccio innovativo di tipo «casistico». Sulla falsariga di quanto previsto da alcuni testi universitari e post lauream di sta…

Diritto del commercio inter...

Diritto del commercio inter…

Le istituzioni e le regole che governano il commercio mondiale vengono esposte in questo manuale, ricollegando le principali questioni suscitate dagli accordi economici fra Stati con quelle nascenti dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra…

Diritto civile. Manuale breve

Diritto civile. Manuale breve

Il volume aggiornato alla riforma del condominio (l. 220/2012) e della filiazione (l. 219/2012), analizza, con un taglio sia teorico sia pratico e un linguaggio chiaro e immediato, tutti i profili del diritto civile, offrendo al lettore un quadro …

Diritto europeo dei contratti

Diritto europeo dei contratti

Il presente volume è la sintesi di una serie di ricerche condotte mediante l’analisi evolutiva del diritto contrattuale italiano, a seguito delle incidenze derivanti dalla legislazione e dalla giurisprudenza europea, arricchita dalla costante comp…

Diritto privato romano. Con...

Diritto privato romano. Con…

Questo libro nasce per gli studenti ed ha dunque una concezione e una struttura di base elementari. Esso intende offrire tuttavia uno strumento utile anche per un lettore con esigenze più avanzate. Vuole essere, cioè, un «manuale», in grado di for…

Diritto penale dell'ambient...

Diritto penale dell’ambient…

Il lavoro, attraverso l’analisi della normativa codicistica (specie gli artt. 434, 449, 674, 727 bis e 733 bis) ed extracodicistica (in materia di rifiuti, scarichi, inquinamento marino e dell’aria), intende tentare una sistematizzazione della tut…

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

In questa nuova edizione del Diritto dell’ambiente sono commentate le novità legislative che hanno inciso nell’assetto ordinamentale di settore, tra le quali spicca la legge 68/2015 che ha inseriti i delitti ambientali nel codice penale. Viene agg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *