Diritto civile. Vol. 2: Il contratto. Titolo: Diritto civile. Vol. 2: Il contratto.
Autore: Roberto Calvo
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788808737236

Nel presente volume vengono trattati ex professo gli istituti fondanti il diritto patrimoniale comune, secondo la sistematica che dà l’intonazione al Titolo I del Libro IV del codice civile. La chiave di lettura è informata alla persuasione che la loro integrazione nelle situazioni soggettive in funzione delle quali sono stati plasmati, consente di afferrarne compiutamente i sottili meccanismi regolatori. Lo studio delle obbligazioni, che non è affatto subalterno al contratto, funge in verità da "grammatica pedagogica" dei rapporti patrimoniali generali, perché offre le coordinate utili a guidare l’interprete nella costruzione del sistema, e nell’applicazione coerente e ordinata di regole e principi. Il pensiero orientato alle obbligazioni suggerisce d’inclinare allusivamente lo sguardo al Gradus ad Parnassum, ossia ad una sorta di "palestra" che "allena" il giurista – con intensità variabile – al lavoro di razionalizzazione del conflitto d’interessi rivali, per evitare che la norma disciplinante il caso concreto sia frutto di scelte casuali, ingiuste, inattese e quindi disorientanti. Lungo questo percorso, che non trascura le novità introdotte dalle fonti di adeguamento del diritto comunitario, costante è il dialogo con l’esperienza tratta dalle tensioni del contraddittorio giudiziale.

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell’elaborazione normativa in materia di diritto dell’ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni …

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *