Diritto commerciale Titolo: Diritto commerciale
Autore: Gaetano Presti,Matteo Rescigno
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788808321312

Il Corso di diritto commerciale è stato ideato e realizzato per gli studenti universitari delle facoltà ove si insegna il diritto commerciale. Mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale e aggiornata su tutte le articolazioni del diritto commerciale basata non solo sulle nozioni, ma anche su un approccio critico che li aiuti a comprendere la collocazione dei singoli istituti nella cornice del sistema e nel contesto della prospettiva storica dell’evoluzione dell’ordinamento in relazione alla continua emersione di nuovi interessi bisognosi di protezione e al loro bilanciamento.

Il primo volume dell’opera riguarda le materie dell’impresa, della concorrenza, dei contratti d’impresa, dei titoli di credito e delle procedure concorsuali; il secondo ha per oggetto il diritto delle società. Ai volumi cartacei si accompagna un’appendice informatica, consultabile al sito online.scuola.zanichelli.it/prestirescigno, ove sono attivi i links ai documenti citati nelle sezioni "casi e materiali" e nella quale verranno inseriti gli aggiornamenti sulla nuova legislazione.

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell’elaborazione normativa in materia di diritto dell’ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni …

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sono i campi di maggior sviluppo scientifico e tecnologico. La loro convergenza promette di incrementare significativamente, nelle prossime decadi, le nostre capacità …

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

Diritto ed economia delle s...

Diritto ed economia delle s…

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, "Diritto dell’impresa e dell’economia" (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti del…

Diritto e verità

Diritto e verità

Nell’agosto del 1991, alcuni albanesi a cui l’Italia aveva promesso l’asilo politico furono rimpatriati. Haberle parte da questa sorta di inganno politico per interrogarsi su un principio che, spesso considerato di natura squisitamente filosofica,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *