Diritto dell'impresa in crisi Titolo: Diritto dell’impresa in crisi
Autore: Giuseppe Fauceglia,Nicola Rocco di Torrepadula
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788808165084

"Il Diritto dell’impresa in crisi" è un volume destinato prioritariamente agli studenti delle facoltà universitarie ove si insegnano il diritto commerciale e il diritto fallimentare, al fine di offrire loro una panoramica essenziale dell’impresa nella sua fase di crisi. Esso tiene conto dei più recenti processi riformatori che negli ultimi anni hanno significativamente inciso sulla materia, mutandone l’impostazione, sostanzialmente "pubblicistica", che si rinveniva nella legge fallimentare del 1942. In sostanza, l’attività d’impresa assume rilievo non solo durante il suo normale esercizio, ma pure nel’ipotesi di insolvenza dell’imprenditore. Questa consapevolezza ha portato alla svalutazione della natura di "processo esecutivo collettivo", che la previgente disciplina assegnava – per ragioni storiche ed "ideologiche" – al fallimento ed una conseguente valorizzazione dell’autonomia privata, sia nella fase di soluzione delle crisi per evitare la dissoluzione del patrimonio aziendale, derivante dalla dichiarazione di insolvenza, sia nella successiva gestione dell’insolvenza. Il volume, inoltre, è utilizzabile anche dalle categorie professionali che debbono confrontarsi quotidianamente col diritto della crisi, e ciò spiega il corredo bibliografico, finalizzato ad offrire spunti di riflessione ed un primo riferimento a chi voglia approfondire tematiche di ampio interesse.

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell’elaborazione normativa in materia di diritto dell’ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni …

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Economia dell'impresa. Gove...

Economia dell’impresa. Gove…

Gli autori analizzano in maniera semplice e breve la struttura e la funzionalità economica delle imprese: in un sistema economico basato sul libero scambio esse infatti permettono di remunerare i fattori della produzione a condizioni di mercato, a…

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

L' autonomia negoziale dei ...

L’ autonomia negoziale dei …

È opinione ormai consolidata che le procedure giudiziali di definizione della crisi coniugale su base non contenziosa rappresentino un significativo momento di emersione della c.d. "privatizzazione" delle vicende familiari. Ed, infatti, …

La gestione della S.P.A. ne...

La gestione della S.P.A. ne…

Una crisi pre-concorsuale dell’impresa risulta integrata in presenza di quelle condizioni che si collocano in uno stadio intermedio, posto tra l’esercizio normale e la crisi conclamata. Il volume delinea i tratti fondamentali dello statuto normati…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Negozi successori e trasmis...

Negozi successori e trasmis…

La monografia affronta lo studio del diritto successorio, con particolare riguardo agli strumenti inter vivos propri del diritto contrattuale, i quali, nell’interazione con i tradizionali istituti mortis causa, regolano con effetti anticipati la s…

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *