Diritto ecclesiastico. Ediz. compatta Titolo: Diritto ecclesiastico. Ediz. compatta
Autore: Francesco Finocchiaro
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808175885

La prima edizione di "Diritto ecclesiastico", da cui questa edizione compatta deriva, è stata pubblicata nel 1986, a ridosso dell’entrata in vigore della legge di approvazione della prima Intesa, stipulata con la Tavola valdese, e delle leggi che hanno autorizzato la ratifica ed eseguito le nuove norme derivanti dalla revisione del Concordato lateranense. Per allora l’opera, sulla base delle certezze legislative conseguite sino a quel momento, intendeva offrire un contributo a una trattazione organica e a una soluzione dei problemi rientranti nell’ambito del diritto ecclesiastico. Dal 1986 il panorama normativo in cui tali problemi vanno inquadrati s’è andato chiarendo, sia per il sopravvenire del regolamento collegato alla legge sugli enti cattolici e sulla gestione del patrimonio di essi, sia per l’entrata in vigore di ulteriori leggi esecutive di intese con varie confessioni religiose, sia per lo sveltimento di talune procedure amministrative consentito da disposizioni di carattere generale, in special modo dall’art. 13 della legge n. 127 del 1997, sia per la riforma del sistema italiano del diritto internazionale privato, sia per l’opera di supplenza svolta dalla giurisprudenza in quei settori, quale il matrimonio "concordato", in cui il legislatore ha mancato di emanare norme applicative. In relazione alle modifiche normative riguardanti l’organizzazione dei corsi universitari.

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sono i campi di maggior sviluppo scientifico e tecnologico. La loro convergenza promette di incrementare significativamente, nelle prossime decadi, le nostre capacità …

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

Diritto ed economia delle s...

Diritto ed economia delle s…

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, "Diritto dell’impresa e dell’economia" (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti del…

Diritto delle società

Diritto delle società

Il testo, ideato per gli studenti dei dipartimenti di giurisprudenza ed economia, si propone di fornire le nozioni essenziali dell’attuale diritto societario, senza omettere alcuni approfondimenti mirati su specifici punti della disciplina. Nel co…

Diritto e verità

Diritto e verità

Nell’agosto del 1991, alcuni albanesi a cui l’Italia aveva promesso l’asilo politico furono rimpatriati. Haberle parte da questa sorta di inganno politico per interrogarsi su un principio che, spesso considerato di natura squisitamente filosofica,…

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Trattasi di una raccolta di testi frutto del lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’autore presso l’Università di Pavia in collegamento con l’attività del Centro di ricerca (European Center for Law).

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

Diritto penale. Casi e mate...

Diritto penale. Casi e mate…

Il volume si propone di offrire un quadro completo dei diversi temi connessi alla teoria generale del reato mediante un approccio innovativo di tipo «casistico». Sulla falsariga di quanto previsto da alcuni testi universitari e post lauream di sta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *