Diritto urbanistico. Legislazione nazionale e regionale. Piani regolatori. Procedimento ablatorio. Tutela giurisprudenziale Titolo: Diritto urbanistico. Legislazione nazionale e regionale. Piani regolatori. Procedimento ablatorio. Tutela giurisprudenziale
Autore: Nicola Centofanti,Mirco Favagrossa,Paolo Centofanti
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813326036

L’opera contiene l’esposizione sistematica della legislazione urbanistica vigente statale e regionale ed analizza gli istituti di maggior rilevanza. Essa è articolata in quattro parti.

La prima esamina gli strumenti di pianificazione generale, quali il piano regolatore generale, e gli strumenti urbanistici attuativi, quali il piano particolareggiato e il piano di lottizzazione, il piano di zona e il piano di recupero. La parte seconda illustra il procedimento ablatorio, disciplinato dal d.p.r. 327/2001, attraverso il quale la pubblica amministrazione può dare concreta attuazione agli strumenti urbanistici. La parte terza approfondisce il procedimento di rilascio del permesso di costruire e della denuncia di inizio di attività, recependo le modiche apportate allo Sportello unico per l’edilizia dal d.l. 83/2012, ed i relativi provvedimenti, ed il sistema sanzionatorio degli abusi edilizi. La parte quarta affronta la tutela giurisdizionale.

Diritto dell'ambiente

Diritto dell’ambiente

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell’elaborazione normativa in materia di diritto dell’ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni …

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici e privati, e dell’informazione, quotidianamente confrontati con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione inte…

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

Diritto dell'impresa in crisi

Diritto dell’impresa in crisi

"Il Diritto dell’impresa in crisi" è un volume destinato prioritariamente agli studenti delle facoltà universitarie ove si insegnano il diritto commerciale e il diritto fallimentare, al fine di offrire loro una panoramica essenziale dell…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

Diritto militare. Con CD-ROM

Diritto militare. Con CD-ROM

Questo volume vuole fornire un valido contributo per l’approfondimento di tematiche nell’ambito del diritto militare alla luce delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice dell’Ordinamento Militare, ossia il D. Lgs. 66/2010. Il testo vuole informar…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *