Discorso e pensiero Titolo: Discorso e pensiero
Autore: Giuseppe Mosconi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1990
EAN: 9788815027856

Figure 3. Discorso del racc...

Figure 3. Discorso del racc…

Da un continuo scambio tra le suggestioni di una teoria generale delle forme letterarie (o poetica) e i dati concreti di una tradizionale, e spesso penetrante, analisi critica nascono i saggi di Figure III. Di questa doppia anima l’autore è ben co…

Minuti scritti. 12 esercizi...

Minuti scritti. 12 esercizi…

Visualizzare, osservare, guardare oltre, combinare, tracciare, aggiustare, intrecciare, strutturare: questo libro propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità indispensabili, oltre che nel progett…

Tutte le novelle

Tutte le novelle

La Sicilia è una terra aspra e difficile, che concede poco, ma che ha regalato nel corso del tempo grandi storie, scritte da chi ha saputo coglierne il nucleo incandescente e metterlo in scena in forma narrativa. Tra questi, un posto di primissimo…

Europe central

Europe central

In quest’opera apocalittica Vollmann ci immerge nell’incubo delle due grandi dittature totalitarie del XX secolo in guerra tra loro: l’Unione Sovietica e la Germania nazista. Nel libro vengono poste a confronto storie personali segnate dalle più t…

Il segreto degli illuminati...

Il segreto degli illuminati…

La confraternita dell’Occhio che Tutto Vede è nata millenni orsono con l’obiettivo di conservare la memoria della razza umana e le risorse economiche del pianeta. Fin dal tempo dei Sumeri si è resa conto di poter controllare gli stessi sovrani, gr…

Il trono di spade. Libro te...

Il trono di spade. Libro te…

Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro; il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, e l’ambizione dei contendenti non ha limite…

Geografia della democrazia

Geografia della democrazia

Negli ultimi trent’anni il numero delle democrazie è cresciuto in modo spettacolare. Il fenomeno, cui Samuel Huntington ha dato il nome di "terza ondata", ha interessato soprattutto l’Europa meridionale (con la caduta dei regimi fascisti…

La continentale

La continentale

La continentale è una donna del Nord, bella come un’attrice del cinematografo, bionda, il cui promettente futuro si incrina il giorno disgraziato in cui sposa un siciliano. È allora che lascia Padova e si trasferisce in Sicilia, dove vive per tutt…

Dizionario esplicativo di i...

Dizionario esplicativo di i…

Il volume è uno strumento di consultazione originale dotato non solo delle traduzioni dei vocaboli ma anche, e soprattutto, di brevi spiegazioni miranti a chiarire i concetti giuridici cui tali vocaboli si riferiscono. Di particolare utilità la sc…

Sgretolamento. Voci senza f...

Sgretolamento. Voci senza f…

Un’intervista può essere la radice quadrata della verità oppure un’inutile e vanitosa esibizione. L’intervista è anche un’arma formidabile nelle mani dell’intervistatore. Il quale può decidere se compiacere l’intervistato o servire e appassionare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *