Discorso naturale Titolo: Discorso naturale
Autore: Mario Luzi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2001
EAN: 9788811676133

Il tema della natura umana nella poesia attraversa tutta la riflessione generale di Luzi e le sue successive indagini critiche. Anche in quest’opera riaffiora l’argomento confermato o contestato dalle molte verifiche compiute sulla tradizione antica e recente e messo a confronto con i tanti problemi che la nostra epoca ha suscitato circa i limiti, le attuabilità e perfino la legittimità della poesia. Mario Luzi conduce il suo "Discorso naturale" dall’interno di quella disputa e dà insieme un’ariosa ricognizione della poesia, nei secoli passati e nel momento attuale, da Boccaccio a Palazzeschi, da Petrarca a Saba.

Le suppliche del popolo

Le suppliche del popolo

Il volume raccoglie i commenti di Cassiodoro ai Salmi che riguardano le suppliche comunitarie del popolo oppresso dai nemici e dalle calamità. Cassiodoro vede nel martirio del popolo che accetta il suo stato di oppressione una prefigurazione di Cr…

Gente di Dublino

Gente di Dublino

Quindici storie che segnano l’esordio narrativo di James Joyce e compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l’infanzia, l’adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. In queste pagine Joyce ritrae o…

Vita consecrata. Esortazion...

Vita consecrata. Esortazion…

Pubblicato nel 1996 da Giovanni Paolo II, il documento vuole offrire alle persone consacrate, ai Pastori e ai fedeli, i frutti dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, raccolta per riflettere sul tema "La vita consacrata e la…

La città perfetta

La città perfetta

Sanguetta ha sedici anni, è cresciuto nei Quartieri Spagnoli, spaccia e non ha niente da perdere. Nel carcere di Nisida gli offrono di diventare un informatore dei servizi segreti: non può rifiutare, anche se può costargli la vita. Chimicone ha di…

Metodo pratico di guerriglia

Metodo pratico di guerriglia

Uno storico brasiliano riceve l’incarico di curare la biografia di Paulo Neumann, un connazionale unitosi alla formazione guerrigliera di Che Guevara durante la sua ultima campagna rivoluzionaria in Bolivia, nel 1966. Trovandosi a dover analizzare…

L' invenzione del Mezzogior...

L’ invenzione del Mezzogior…

"L’invenzione del Mezzogiorno" è la di come il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato, manu militari, il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell’economia meridionale e, tra l’altr…

Body art

Body art

Chi è lo sconosciuto dall’aspetto dolce e infantile per cui tempo, spazio e linguaggio non hanno senso? O almeno non lo stesso senso che hanno per noi. O per Lauren, la giovane body artist che se lo trova davanti all’improvviso in una delle tante …

Odissea. Versione in prosa

Odissea. Versione in prosa

Secondo dei poemi omerici, l’Odissea è uno dei testi fondanti della civiltà greca e dell’intera cultura occidentale. All’eroismo guerriero dell’Iliade, fa seguire la narrazione del nosfos, il viaggio di ritorno a casa, di Odisseo, eroe versatile e…

Alba di guerra. Dawn of war...

Alba di guerra. Dawn of war…

È il quarantunesimo millennio. Da più di cento secoli l’Imperatore Immortale siede sul Trono d’Oro della Terra, dominatore di milioni di mondi, sovrano sanguinario e crudele di miliardi di creature. Ma ormai è solo una misera carcassa tenuta in vi…

Letteratura arte società. V...

Letteratura arte società. V…

Gli scritti riuniti in questo volume configurano il panorama mosso e stratificato dell’avventura intellettuale di Elio Vittorini. Il primo volume raccoglie interventi e articoli pubblicati su quotidiani e riviste nell’arco di un decennio (1926-37)…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *