Divan occidentale-orientale Titolo: Divan occidentale-orientale
Autore: J. Wolfgang Goethe
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1990
EAN: 9788806116958

Un leone nel parco di Palermo

Un leone nel parco di Palermo

Il volume raccoglie una scelta dei migliori racconti di Adolfo Bioy Casares, scrittore argentino nato a Buenos Aires nel 1914 e scomparso nel marzo 1999. In mezzo secolo, Bioy Casares ha saputo creare un universo fantastico e insieme verosimile, e…

L' inverno si era sbagliato

L’ inverno si era sbagliato

Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell’attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l’abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta ch…

Shakespea Re di Napoli

Shakespea Re di Napoli

Ruggero Cappuccio sceglie la menzogna per raccontare una storia che non è stata, ma avrebbe potuto essere. Siccome la figura che ispirò Shakespeare nei suoi centocinquantaquattro "Sonetti" è ancora consegnata al mistero, nulla vieta di r…

Con quello sguardo un po' così

Con quello sguardo un po’ così

Una simile umiliazione Carl-Leopold von Eschersbach proprio non se l’aspettava. Ultimo discendente di una blasonata famiglia di bassotti, è stato da poco abbandonato in un canile e non riesce ad abituarsi alla sua nuova vita. Così, quando una raga…

Peter Pan. Il bambino che n...

Peter Pan. Il bambino che n…

Il 27 dicembre 1904, il teatro Duke of York di Londra mise in scena la commedia "Peter Pan. The Boy who Wouldn’t Grow Up" dello scrittore scozzese Barrie. Fu un trionfo. Ma anche l’inizio di un equivoco. Le successive rielaborazioni lett…

Il prigioniero di Salò. Mus...

Il prigioniero di Salò. Mus…

La tragica avventura della Repubblica di Salò è stata fra le più pesantemente colpite dalle semplificazioni ideologiche. Tanto le versioni dei vincitori quanto quelle dei vinti hanno trascurato, e mistificato, la realtà storica a favore dell’esalt…

Le ceneri di Gramsci

Le ceneri di Gramsci

Gli undici poemetti delle "Ceneri di Gramsci" vennero raccolti in volume per la prima volta nel 1957, in un momento particolarmente delicato per la cultura di sinistra, a un anno di distanza dalla condanna di Stalin al XX Congresso del P…

Caratteristiche del bosco s...

Caratteristiche del bosco s…

Le imprese di Alessandro Magno rivissute attraverso la sua amicizia con un coetaneo. Una danzatrice che non può sentire la musica. Un Olimpo di dèi pigri e troppo simili agli uomini. E nell’affascinante solarità del Medio Oriente, si nasconde fors…

Psicologia per il marketing

Psicologia per il marketing

Le scienze cognitive costituiscono da tempo un sistema di riferimento importante per tutto ciò che concerne la sfera del marketing; l’autore si rivolge ad esse per estrapolarne le conoscenze di base utili a comprendere i fattori che orientano i co…

Tornatràs

Tornatràs

Una banda di ragazzini chiamati I Mostri Selvaggi in guerra contro distinti e abbronzati Predators, una beauty farm dove avvengono strabilianti metamorfosi, un suonatore di jazz pronipote di un principe-schiavo di stirpe carabalì, un patrigno che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *