Dizionario dei termini giuridici Titolo: Dizionario dei termini giuridici
Autore: Germano Palmieri
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817107464

Questo volume, che raccoglie oltre tremila voci attinte dai vari rami del diritto e dai resoconti della cronaca politica e giudiziaria, vuol essere uno strumento che aiuti a decifrare il linguaggio troppo spesso ermetico del diritto e della politica: per capire, per esempio, cos’è l’abigeato, che differenza passa fra comminare e irrogare una sanzione, quali sono le conseguenze della legge salica o di un matrimonio morganatico, cos’è una pace fredda, chi sono i neocon, perché il famigerato una bomber si chiama così, in un contesto in cui il significato di termini ed espressioni d’uso corrente, la cui conoscenza viene spesso data per scontata in chi legge o ascolta, può a volte sfuggire.

Mi sono perso in un luogo c...

Mi sono perso in un luogo c…

Giuseppe Culicchia, con molta voglia di giocare e altrettanta di mettersi in gioco, ha dato forma a una sua personalissima versione del Dizionario dei luoghi comuni.

«Addominali – Ciò che conta in un uomo oltre alla carta di …

Dizionario della favola antica

Dizionario della favola antica

La grande e complessa tradizione della favola greca e latina, le cui antichissime origini si perdono nei primordi della civiltà, si estende su più secoli, con una sorprendente coerenza di temi e figure: per la prima volta in Italia questo dizionar…

Un anno. Vol. 1: Primavera.

Un anno. Vol. 1: Primavera.

Capucine ha appena compiuto otto anni. È una ragazzina come tante altre, con una sola "piccola" differenza: è affetta dalla sindrome di Down. Una malattia, nel suo caso, non troppo evidente a livello fisico, cosa che rende i suoi comport…

La ragazza scomparsa. Theod...

La ragazza scomparsa. Theod…

April Finnemore è scomparsa. Qualcuno l’ha rapita nel cuore della notte, e l’ultimo ricordo che Theodore Boone ha di lei è la telefonata della sera prima. Perché April si sente sola, e spesso trova conforto dalla sua difficile vita familiare nelle…

La caduta dei giganti. The ...

La caduta dei giganti. The …

I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa. Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell’incoro…

Julia Margaret Cameron

Julia Margaret Cameron

Questo dizionario è insieme un repertorio delle voci fondamentali di un’attività che concerne l’economia e l’arte o artigianato che sia, interessando l’estetica come ogni altro fenomeno artistico; e anche una ricostruzione cronologica del fenomeno…

Noi del Rione Sanità. La sc...

Noi del Rione Sanità. La sc…

La Sanità non è solo un quartiere di Napoli, ne è il cuore autentico. Qui è nato Totò, qui si è ispirato Eduardo De Filippo per tante commedie. Nei suoi vicoli convivono chiese barocche e case fatiscenti, palazzi nobiliari e bassi scavati nel tufo…

La scopa del sistema

La scopa del sistema

Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per l…

L' estate dei segreti. Vol. 2

L’ estate dei segreti. Vol. 2

Un’estate tutta da vivere per la sedicenne Caitlin è l’occasione per accettare l’invito in una splendida tenuta in Italia di una ricchissima amica. In questo sontuoso mondo, Caitlin scoprirà che soldi, vestiti e lusso non sono poi davvero così imp…

Atlas maior. Ediz. italiana...

Atlas maior. Ediz. italiana…

L’Atlas Maior di Joan Blaeu è una delle più sfarzose pubblicazioni nella storia della cartografia. L’edizione originale in latino, completata nel 1665, fu il libro più grande e costoso pubblicato nel XVII secolo: con i suoi 11 volumi, conteneva 59…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *