Dizionario dell'educazione Titolo: Dizionario dell’educazione
Autore: Marianna Pacucci
Editore: EDB
Anno edizione: 2005
EAN: 9788810241165

La comune crisi educativa della società civile e della comunità ecclesiale sembra a molti una sciagura irreversibile. L’autrice ritiene viceversa che proprio il venir meno delle certezze pedagogiche possa alimentare uno scambio solidale assai proficuo. Il dizionario offre una riflessione sistematica sui contenuti dell’educare, sulle competenze e sulle azioni dell’educatore, accentuando l’esigenza di collocare ogni elemento all’interno di un contesto sistematico, organico, problematico e dinamico: 387 sostantivi, 242 verbi, 230 aggettivi vengono proposti quali luci positive di riferimento per chi è impegnato nell’educazione; e sono resi in collegamento tra loro, attraverso la costellazione di richiami collocata dopo ogni singola voce.

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

I vivaci dibattiti sulla scuola non si limitano alla programmazione didattica e alla pianificazione disciplinare, bensì rinviano a domande basilari intorno a cosa debba intendersi con la parola "educare": quali obiettivi deve porsi l’edu…

Scienza dell'educazione. Qu...

Scienza dell’educazione. Qu…

Il manuale illustra i princìpi, le strutture ed i problemi della Scienza dell’educazione, indagandone il meccanismo concettuale, la metodologia ed i paradigmi. Il volume è diviso in due parti: la prima traccia le linee portanti della Scienza dell’…

Aprire le menti. La creativ...

Aprire le menti. La creativ…

Nato al seguito di un progetto di studio comparativo tra i sistemi di istruzione cinese e americano, questo libro è andato via via assumendo i connotati di un’indagine profondamente coinvolgente l’autore, che vi ha profuso l’intera sua esperienza …

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Il volume, aggiornato e riveduto in questa nuova edizione, presenta in primo luogo i rapporti tra la psicologia dell’educazione e le discipline affini fin dalle origini della riflessione psicologica. Le problematiche, strettamente interconnesse, d…

Il mastino dei Baskerville

Il mastino dei Baskerville

"Conan Doyle sarà commerciale finché si vuole, ma è scrupoloso, accurato, non privo di un certo piglio classico. La sua pagina è discretamente elaborata, consistente, perfino elegante; non corre via come un monotono flusso di cliché. Se la pa…

Lo spaventapasseri

Lo spaventapasseri

Un cellulare che squilla nella notte, una voce irriconoscibile e poche taglienti parole: una minaccia di morte. Cesare Almansi, avvocato di successo, ha da poco deciso di entrare in politica quando sono iniziate ad arrivare queste misteriose telef…

Le altre facce della storia...

Le altre facce della storia…

I lettori del "Corriere della Sera" chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte…

Shah-in-Shah

Shah-in-Shah

Nell’anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte. Non fa lezione, non sale in cattedra. Al lavoro nella sua stanza d’albergo, ingombra di giornali, di ritagli…

Poesie

Poesie

Nel panorama letterario americano del secolo, Cummings è un anarchico stimolato da continue folgorazioni: le sue innovazioni grafiche, le ricerche sintattiche, le esplosioni lessicali contribuiscono alla costruzione di una lirica che coinvolge pen…

I litigi che fanno crescere...

I litigi che fanno crescere…

Una lettura per riportare la calma in famiglia, imparare a comunicare con i figli in età scolare e adolescenziale e dare loro le competenze sociali di cui avranno bisogno da adulti per avere relazioni sane e gratificanti.

Ogni g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *