Dizionario ragionato dei cognomi italiani Titolo: Dizionario ragionato dei cognomi italiani
Autore: Michele Francipane
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817007641

Scoprire i luoghi di provenienza, i mestieri degli avi, le particolarità fisiche e fisiognomiche di parenti remoti. Esplorare, ritrovare l’identità di ognuno di noi attraverso l’analisi del proprio cognome: un esercizio culturale, ma anche una curiosità appagante. Con questo volume che tratta un universo di circa 350.000 cognomi italiani, l’autore si propone di offrirci una guida divertente, ma anche rigorosa, per scoprire la storia e il destino che sono racchiusi nel cognome che portiamo. Le voci trattate nel dizionario ripercorrono l’origine storica e filologica dei cognomi più frequenti, ricercandone la fonte, dando risposta agli interrogativi più comuni, ma anche stimolandone di nuovi.

Storici italiani del Novecento

Storici italiani del Novecento

Giuseppe Galasso è tra i non molti storici italiani che ha sempre affiancato alla ricerca storica un’intensa opera di riflessione intorno alta storia, alla sua identità e ai suoi metodi, e intorno alla produzione storiografica. Questo libro raccog…

La terra trema. Messina 28 ...

La terra trema. Messina 28 …

Sul finire del 1908 un disastroso terremoto, il più disastroso della storia europea, colpì Messina provocando centocinquantamila vittime. Sparirono il porto, la stazione e gli scali ferroviari, crollarono edifici, caserme e chiese. Un evento impre…

Sacrificio nella steppa. La...

Sacrificio nella steppa. La…

"Ho bisogno solo di qualche migliaio di morti da gettare sul tavolo delle trattative": così nell’estate del 1940 Mussolini giustifica all’allora capo di stato maggiore, Pietro Badoglio, l’ingresso dell’Italia nella Seconda guerra mondial…

L' armata scomparsa. L'avve...

L’ armata scomparsa. L’avve…

Dalla partenza del primo soldato italiano nel luglio 1941 al ritorno dell’ultimo prigioniero nel febbraio del ’54, Arrigo Petacco ricostruisce in questo libro le quattro fasi della campagna di Russia: la corsa vittoriosa verso la riva del Don, l’e…

Magazzino 18. Storie di ita...

Magazzino 18. Storie di ita…

Montagne di sedie aggrovigliate come ragni di legno. Legioni di armadi desolatamente vuoti. Letti di sogni infranti. E poi lettere, fotografie, pagelle, diari, reti da pesca, pianoforti muti, martelli ammucchiati su scaffalature imbarcate dall’umi…

Gli Stati italiani prima de...

Gli Stati italiani prima de…

Il volume spazia tra la fine del Settecento e l’Unità – l’epoca convenzionalmente definita Risorgimento – e delinea una ricostruzione del periodo a partire dall’angolo visuale delle istituzioni politiche operative nei vari stati della penisola pri…

I carnefici italiani. Scene...

I carnefici italiani. Scene…

La sera del 5 dicembre 1943, il giovane pianista Arturo Benedetti Michelangeli suona al Teatro La Fenice di Venezia. In quelle stesse ore, polizia, carabinieri e volontari del ricostituito Partito fascista – i carnefici italiani – compiono in citt…

Dizionario del Novecento

Dizionario del Novecento

Il secolo appena trascorso è stato definito in molti modi: "breve", delle "idee assassine", dell’era atomica, degli "ismi", della nascita del villaggio globale. Enzo Biagi ha riversato in questo dizionario (che spazia…

Esuli. Dalle foibe ai campi...

Esuli. Dalle foibe ai campi…

Le migliaia di giuliano-dalmati arrestati e uccisi dall’esercito nazionalcomunista di Tito nella primavera del 1945, i quasi trecentomila costretti ad abbandonare le proprie terre e a rifugiarsi nei centri raccolta profughi sparsi per la penisola …

Magazzino 18. Storie di ita...

Magazzino 18. Storie di ita…

Montagne di sedie aggrovigliate come ragni di legno. Legioni di armadi desolatamente vuoti. Letti di sogni infranti. E poi lettere, fotografie, pagelle, diari, reti da pesca, pianoforti muti, martelli ammucchiati su scaffalature imbarcate dall’umi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *