Dizionario verdiano Titolo: Dizionario verdiano
Autore: Eduardo Rescigno
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817866286

Un’esistenza durata quasi ottantotto anni, anni di profonde trasformazioni politiche, economiche, culturali. Di tutto questo esiste l’eco nella sua vasta produzione operistica, e non può meravigliarci constatare che la bibliografia verdiana non solo è molto vasta, ma anche articolata in svariati settori: la musica, la vita privata, le lettere, la vita pubblica. Concepito per orientarsi in questo mondo così vasto, questo dizionario verdiano è costruito su circa 500 lemmi che ne abbracciano tutti gli aspetti.

Felice per quello che sei. ...

Felice per quello che sei. …

Come può una narratrice di storie scrivere un libro sul Buddismo? Rossana Campo, scrittrice e praticante buddista, ha scelto di farlo partendo dalla propria esperienza e da quella di tanti amici che hanno trasformato le loro sofferenze e inadeguat…

Ricerche filosofiche

Ricerche filosofiche

"I pensieri che qui pubblico costituiscono il precipitato di ricerche filosofiche che mi hanno tenuto occupato negli ultimi sedici anni. Essi riguardano molti oggetti: il concetto di significato, di comprendere, di proposizione, di logica, i …

Sentenze pregiudiziali dell...

Sentenze pregiudiziali dell…

Il volume offre un’analisi completa dell’incidenza delle sentenze pregiudiziali della Corte di Giustizia sull’ordinamento giuridico interno e, in particolare, su quello tributario. L’indagine muove dalla genesi delle pronunce pregiudiziali, di cui…

Ungaretti. Profili di stori...

Ungaretti. Profili di stori…

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi …

Cola Pesce

Cola Pesce

Cata ha una passione per le storie spaventose, Saro è uno "scienziato" e Bice, è passionale e coraggiosa. Insieme avevano inseguito il Licantropo con la sua orrenda bestia, che invece era solo un pazzo con il suo cane brutto. È passato q…

Poesie

Poesie

La poetessa italiana Patrizia Valduga traduce la poesia di Stéphane Mallarmé, respingendo ogni pretesa esplicativa e riproducendo il sistema di ambiguità lessicali, foniche e sintattiche dell’originale, nel rispetto della sua complessità metrico-l…

Un borghese piccolo piccolo

Un borghese piccolo piccolo

"Dalla prima pagina il romanzo di Vincenzo Cerami ti prende obbligandoti a fissare uno sguardo spietato su un campione di società italiana quanto mai rappresentativo: il mondo di un impiegato di ministero, che passa la vita a mandare avanti p…

Le parole della politica

Le parole della politica

Forse il degrado della politica e delle sue parole sta proprio nell’agire pensando di essere soli e nel pensare solo a se stessi. "Nei primi anni del secolo con Federica Montevecchi abbiamo pensato di scrivere questo libro con un obiettivo ch…

Il taglio del bosco

Il taglio del bosco

Opera dalla genesi complessa, meditata da Cassola per oltre un decennio a partire dal nucleo di un racconto dal medesimo titolo, "Il taglio del bosco" vide la luce nella sua forma definitiva, qui riproposta per la prima volta, nel 1959 d…

Causa di morte

Causa di morte

È l’alba di Capodanno quando Kay Scarpetta viene chiamata ad immergersi nelle acque di un vecchio arsenale navale lungo l’Elizabeth River in Virginia: a dieci metri di profondità è stato appena rinvenuto il cadavere di un sommozzatore, un giornali…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *