Dombey e figlio Titolo: Dombey e figlio
Autore: Charles Dickens
Traduttore: G. Angiolillo Zannino
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817125871

Incentrato sulla figura di Paul Dombey, ricco e arido commerciante incapace di qualsiasi sentimento, vittima dell’orgoglio e del desiderio di potere ed escluso dalla vita, dall’amore, dalla tenerezza e dalla paternità, il romanzo affronta il tema della punizione dell’orgoglio esemplificata nell’opulenza e nella caduta del protagonista, contro cui la sfortuna sembra accanirsi irrimediabilmente. Rimasto vedovo, egli concentra tutte le sue esperienze e tutto il suo amore sul figlio che però, debole e delicato, muore.

In seguito a una serie di disavventure, Dombey, umiliato, vive in una disperata solitudine.

L' unico figlio

L’ unico figlio

In un gelido e ostinatamente plumbeo febbraio norvegese, l’arrivo di un ragazzino in un orfanotrofio alle porte di Oslo è causa di grande scompiglio. Il dodicenne Olav infatti, sottratto alla patria potestà, pare infinitamente più adulto e cattivo…

Come un figlio

Come un figlio

Michael Stolowitzky è un bambino fortunato. I suoi genitori sono ricchi e lo coprono di attenzioni, e la sua amorevole tata, Gertruda, lo considera come un figlio. Ma Michael è un bambino ebreo di Varsavia e sono gli anni Trenta. Allo scoppio del …

Le decisioni dei soci nella...

Le decisioni dei soci nella…

Il volume propone una chiara ed attenta analisi della disciplina delle decisioni dei soci nella s.r.l., anche attraverso un approccio pratico e sistematico nei confronti delle molteplici e diverse problematiche sottese alle modalità di decisione. …

Il Cavaliere della rosa

Il Cavaliere della rosa

Liberamente ispirato a "Der Rosenkavalier", la famosa opera lirica nata dalla collaborazione tra Richard Georg Strauss e Hugo von Hofmannsthal, "Il Cavaliere della Rosa" presenta un intreccio avvincente e fiabesco di amori, tra…

Criminologia e sistema penale

Criminologia e sistema penale

Giunto alla sua seconda edizione, è un’originale manuale di criminologia perché viene raccontata dal punto di vista dell’evoluzione della materia: come si è evoluto il concetto di crimine, e di risposta "della società" contrapposta alla …

Viaggio alla fine del mille...

Viaggio alla fine del mille…

"Negli ultimi anni sono diventato un appassionato di opera. Con l’avanzare dell’età lo spirito richiede un nutrimento più ricco. Curare l’adattamento di Viaggio alla fine del millennio a opera lirica mi avrebbe dato l’opportunità di dispiegar…

L' inglese in 30 giorni. Pe...

L’ inglese in 30 giorni. Pe…

Le 30 sezioni del libro, poi riprese dagli altrettanti file MP3 del CD allegato, presentano situazioni e conversazioni molto pratiche e legate alla quotidianità. Ogni lezione inizia con un testo in lingua, un dialogo, una sezione grammaticale, seg…

Il bene ostinato

Il bene ostinato

I "Medici con l’Africa" del Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari) si spendono dal 1950 per il diritto fondamentale alla salute e l’accesso ai servizi sanitari. Il Cuamm oggi è presente in sette paesi: Angola, Etiop…

Scienza e spiritualità. Aff...

Scienza e spiritualità. Aff…

Il testo costituisce la seconda uscita della collana di formazione per giovani universitari, dedicata alla "spiritualità dello studio". Essa mira a non separare lo studio dalla spiritualità e a rimotivare lo studio accademico. Originate …

La quinta costellazione del...

La quinta costellazione del…

L’aria tersa tremola per la calura di giugno. Judith, in piedi all’ombra di un albero ai bordi della spiaggia di Narbonne, si guarda intorno. Niente è come dovrebbe essere. È tutto falso. È tutta una menzogna. Sul sentiero non c’è anima viva. È su…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *