Domenichino. Ediz. illustrata Titolo: Domenichino. Ediz. illustrata
Autore: Anna Coliva
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1996
EAN: 9788809762251

La presente pubblicazione è dedicata a Domenico Zampieri, detto il Domenichino (1581-1641). L’accettazione del "modello" ideale (si forma come allievo e collaboratore dei Carracci e osserva i grandi modelli rinascimentali) non gli impedisce di praticare un realismo certamente mediato da studi e teorizzazioni ma nutrito di sincera attenzione e sorretto da una straordinaria abilità tecnica, come dimostrano i suoi capolavori romani: le Storie di santa Cecilia, la Caccia di Diana, gli affreschi in Sant’Andrea della Valle.

I Medici e le arti. Ediz. i...

I Medici e le arti. Ediz. i…

La presente pubblicazione è dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici. Sommario: "Firenze, città dei Medici"; "I Medici del Quattrocento"; "Capitani, papi, duchi e granduchi. I Medici del Cinquecento"; "Nel cu…

Arte africana. Ediz. illust...

Arte africana. Ediz. illust…

Nella presente pubblicazione viene presa in esame l’arte delle civiltà africane dalle origini fino agli influssi esercitati sugli artisti delle avanguardie storiche europee, per chiarire la funzione e il significato delle opere d’arte in ambito tr…

Living in the countryside. ...

Living in the countryside. …

Soffici prati, il canto degli uccelli, l’azzurro brillante di un cielo terso: in questo libro, sono celebrati i piaceri della vita di campagna passando in rassegna una serie di rifugi rustici in Europa. Facendo tappa in Svezia, Irlanda, Inghilterr…

Van Gogh. Il colore dell'an...

Van Gogh. Il colore dell’an…

Un libro di grande formato che racconta e illustra, con una serie di immagini (circa 220), la copiosa produzione artistica di Vincent van Gogh: dai primi incerti tentativi nella natia Olanda fino all’esplosione di colori che traspone sulla tela ad…

Degas. Ediz. illustrata

Degas. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Edgar Degas (Parigi 1834-1917). Aderì presto alla cerchia degli impressionisti, ma la sua idea di arte era lontanissima dall"’en plein air" di Monet e compagni: lo spettacolo della natura lo lasciav…

Magritte. Ediz. illustrata

Magritte. Ediz. illustrata

Nella presente pubblicazione si cerca di fornire le chiavi di interpretazione delle sapienti provocazioni di René Magritte (1898-1967), un artista difficile da collocare all’interno di una scuola. Al di là degli evidenti rapporti col surrealismo r…

Il museo immaginato. Ediz. ...

Il museo immaginato. Ediz. …

Il primo vero libro illustrato del conduttore di "Passepartout".

«Polivalente critico e affabulatore, Daverio insegna ai lettori come costruirsi una collezione ideale.»Pierluigi Panza, Corriere della Sera…

Guardi. Ediz. illustrata

Guardi. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato a Francesco Guardi. In sommario: Nascita, apprendistato e "questione Guardi"; La svolta vedutistica e il pubblico degli acquirenti; La stagione dei capolavori; Questioni di stile. Come tutte le monografie della collan…

Biennale di Venezia. Un sec...

Biennale di Venezia. Un sec…

La presente pubblicazione è dedicata alla storia della Biennale di Venezia: esposizione internazionale d’arte, evento artistico e culturale tra i più importanti a livello internazionale.

Abstract expressionism. Edi...

Abstract expressionism. Edi…

L’Espressionismo astratto fu un movimento artistico che si sviluppò negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Più di questo, però, fu il primo fenomeno artistico tipicamente americano a esercitare una grande influenza sulla produzione neg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *