Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d'eccezione Titolo: Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d’eccezione
Autore: Massimo Ciancimino,Francesco La Licata
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788807171925

Un viaggio senza ritorno nei gironi infernali della storia italiana più recente. Quarant’anni di relazioni segrete e inconfessabili, tra politica e criminalità mafiosa, tra Stato e Cosa nostra. Perno della narrazione è la vicenda di Vito Ciancimino, "don Vito da Corleone", uno dei protagonisti della vita pubblica siciliana e nazionale del secondo dopoguerra, personaggio discutibile e discusso, amico personale di Bernardo Provenzano, potentissimo assessore ai Lavori pubblici di Palermo, per una breve stagione sindaco della città, per decenni snodo cruciale di tutte le trame nascoste a cavallo tra mafia, istituzioni, affari e servizi segreti. A squarciare il velo sui misteri di "don Vito" è oggi un testimone d’eccezione: Massimo, il penultimo dei suoi cinque figli, che per anni gli è stato più vicino e lo ha accompagnato attraverso innumerevoli traversie e situazioni pericolose.

Il suo racconto riscrive pagine fondamentali della nostra storia: il "sacco di Palermo", la nascita di Milano 2, Calvi e lo Ior, Salvo Lima e la corrente andreottiana in Sicilia, le stragi del ’92, la "Trattativa" tra pezzi dello Stato e Cosa nostra, la cattura di Totò Riina, le protezioni godute da Provenzano, la fondazione di Forza Italia e il ruolo di Marcello Dell’Utri.

Attualmente la testimonianza di Massimo Ciancimino è vagliata con la massima attenzione da cinque Procure italiane e non è possibile anticipare sentenze. Una vera e propria epopea politico-criminale per troppo tempo tenuta nascosta.

Le parti correlate nell'eco...

Le parti correlate nell’eco…

Il presente volume affronta in chiave economico-aziendale il delicato tema delle operazioni con parti correlate (OPC). Spesso, le imprese, nel corso della loro gestione, pongo in essere operazioni con entità a loro legate. Tali operazioni, in cons…

Scoprire la macroeconomia. ...

Scoprire la macroeconomia. …

Questo nuovo testo si basa sulla quarta edizione americana. Oltre ad aver aggiornato i dati e rivisto alcuni punti specifici, Blanchard ha riconsiderato tutta l’esposizione della materia. Il secondo volume, destinato ai corsi di macroeconomia del …

Smith & Wesson

Smith & Wesson

Alessandro Baricco torna idealmente con una pièce teatrale là dove era scomparso Novecento, là dove si apre lo spettacolo delle storie che bisogna raccontare.

Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano non lontano dalle cascate d…

Il breviario di Don Camillo

Il breviario di Don Camillo

Don Camillo – con il suo rivale/amico Peppone – è uno dei personaggi più popolari della letteratura italiana del Novecento perché Guareschi ha saputo raccontare una storia vera, umana, fatta di generosità, di confronto duro ma anche corretto. Cost…

Il comportamento di consumo...

Il comportamento di consumo…

L’invecchiamento progressivo della popolazione in molti paesi occidentali costituisce una sfida e un’opportunità per le strategie di marketing delle imprese: gli anziani controllano una gran parte della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in …

Il percorso dell'amore

Il percorso dell’amore

Pieno di trabocchetti e inganni della memoria è "il percorso dell’amore": nel primo racconto di questa raccolta di Alice Munro, una donna divorziata torna a visitare la casa che fu dei genitori; le si presenta il vivido ricordo di un ten…

Il conflitto alimentare. I ...

Il conflitto alimentare. I …

Luca Carra e Fabio Terragni offorno uno strumento per informarsi sulla realtà delle biotecnologie e per orientarsi nel complesso dibattito sull’argomento. In particolare illustrano: come si costruisce una pianta geneticamente modificata; quali son…

Floydspotting. Guida alla g...

Floydspotting. Guida alla g…

Una guida unica nel suo genere ai luoghi Pink Floyd di Cambridge e di Londra, alle scuole dove sono cresciuti Barrett, Waters, Gilmour, Mason e Wright, alle loro case di ieri e di oggi, ai locali dove hanno suonato da sconosciuti e da rockstar. Un…

La città degli untori

La città degli untori

Premio Bagutta 2010. Il protagonista di questo intenso saggio in forma di narrazione di Corrado Stajano si aggira sgomento per le strade di una città che vorrebbe amare, che nella sua storia è stata anche amabile, ma che nell’oggi sembra so…

I termini nel processo penale

I termini nel processo penale

Dopo il primo capitolo dedicato alla normativa generale in tema di termini nel processo penale, il volume analizza nel dettaglio le tematiche connesse alle indagini preliminari, ai termini di custodia cautelare, ai termini per le impugnazioni, all…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *