Dopo Babele. Aspetti del linguaggio e della traduzione Titolo: Dopo Babele. Aspetti del linguaggio e della traduzione
Autore: George Steiner
Traduttore: R. Bianchi, C. Béguin
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811677512

"Dopo Babele" è ormai diventato un classico. Il saggio di George Steiner ha aperto la strada a un nuovo campo di discussione: ha costituito infatti il primo tentativo particolareggiato di situare la traduzione al cuore della comunicazione umana, e di esaminare come le costrizioni alle quali è sottoposta la traducibilità tra le lingue diverse richieda un’indagine filosofica sulla consapevolezza e sul significato del significare.

Steiner constata che la traduzione è formalmente e praticamente implicita in ogni atto della comunicazione: "capire" significa sempre "decifrare", anche quando la comunicazione avviene all’interno della stessa lingua.

L' arte della conversazione

L’ arte della conversazione

Il volume si apre con un capitolo dedicato all’arte della conversazione nell’Europa moderna, che esamina le istruzioni offerte dai vari manuali dell’epoca in tema di parlar cortese. Il capitolo successivo riguarda in maniera specifica l’Italia e i…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

L' invenzione della scrittu...

L’ invenzione della scrittu…

La scrittura, com’è noto, ha forse segnato più di ogni altra invenzione lo sviluppo delle civiltà. Ma perché è stata inventata, quali ragioni hanno determinato l’elaborazione delle prime scritture geroglifiche, cuneiformi e alfabetiche? E ancora, …

Scritti sulla questione del...

Scritti sulla questione del…

"Uno dei capolavori in senso assoluto della letteratura italiana", così Carlo Dionisotti ha definito il Proemio dell’Ascoli. Questo scritto, insieme agli altri due riuniti nel presente volume da Corrado Grassi, riveste un’importanza fond…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

L' errore di Platone. Biopo...

L’ errore di Platone. Biopo…

L’uomo è davvero un "animale politico" come lo definiva Aristotele? Esistono dei vincoli naturali nei modi di governare degli animali sociali? E se ciò fosse vero, che ruolo svolgono nella crisi che stiamo vivendo? A partire da una criti…

I confini di Babele. Il cer...

I confini di Babele. Il cer…

Menzione speciale della giuria alla XIV edizione del Premio Letterario Merck.

Perché non tutte le regole concepibili sono realizzate nelle lingue del mondo? In altre parole, come si spiega il mistero delle "lingue impossibi…

I suoni del linguaggio

I suoni del linguaggio

La fonologia è il componente della grammatica che tratta dei suoni che vengono usati sistematicamente nelle lingue naturali per comunicare significati. Questo manuale parte da una degli elementi che costituiscono il sistema fonologico delle lingu…

Storia della linguistica

Storia della linguistica

Il volume intende offrire al lettore una visione complessiva del contesto storico e del clima culturale in cui le varie teorie linguistiche hanno visto la luce. Storia della linguistica, dunque, ma anche storia della cultura, dalle origini nella G…

Storia della lingua italian...

Storia della lingua italian…

Con questo volume giunge al termine la serie di storia della lingua italiana ideata e diretta da Francesco Bruni. Quest’ultimo volume integra quello dedicato al Medioevo di Rosa Casapullo su un argomento a tutti gli effetti centrale per l’evoluzio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *