Dove va a finire il cielo e altri misteri dell'universo Titolo: Dove va a finire il cielo e altri misteri dell’universo
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804658153

"Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare."

Tutto è cominciato quando avevo undici anni, con un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking.

Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che domande come "è nato prima il tempo o l’Universo? E quale sarà il loro destino?" non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po’ di paura. È come se vedessi tutto: le infinite galassie che popolano il vuoto cosmico, i buchi neri, e più oltre, a circondarci come un guscio, la radiazione cosmica di fondo, la nenia celeste da cui tutto è venuto. Visto da lontano, il cielo è l’immagine della pace. Lì, invece, accadono cose di una violenza inaudita: miriadi di stelle che nascono e muoiono, la materia che si forma e si scompone, secondo un meccanismo perfetto. È uno spettacolo che non smette di affascinarci, sempre intriso di mistero e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande. Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare.

I sei numeri dell'universo....

I sei numeri dell’universo….

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell’infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? L’astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltano ciò è possibile, ma in quei sei numeri sono scritti la …

Buchi neri e universi neona...

Buchi neri e universi neona…

I saggi raccolti in questo volume costituiscono la "summa" delle più recenti posizioni di Hawking e introducono idee nuove e ipotesi ancora al vaglio della comunità della scienza (come il concetto di "tempo immaginario" e la su…

L' equazione da un milione ...

L’ equazione da un milione …

Che cos’hanno in comune i fulmini, i broccoli e il mercato azionario? Perché Beckham ha scelto la maglia numero 23? Perché il più grande numero primo che sia mai stato scoperto fino a oggi – un numero di quasi tredici milioni di cifre – prende il …

Dove va il tempo che passa....

Dove va il tempo che passa….

"Cosa succede al tempo quando passa?" sembra la domanda di un bambino e invece fu niente meno che il grande Albert Einstein a chiederlo al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton. Pur facendo parte della nostra esperien…

Dove sono tutti quanti? Un ...

Dove sono tutti quanti? Un …

"Siamo soli nell’universo?" è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone fin da quando era bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo gene…

Le culture degli altri anim...

Le culture degli altri anim…

È Homo l’unico sapiens? Molti animali sono capaci di scambiare informazioni e trasmetterle da un individuo all’altro per via non genetica. La loro cultura non è basata sui libri o sulle parole, ma non per questo è meno sorprendente. La gatta inseg…

La teoria del tutto. Origin...

La teoria del tutto. Origin…

In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo "dal Big Bang ai buchi neri" (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologich…

Atlante del cielo. Misteri ...

Atlante del cielo. Misteri …

Un libro sul cielo, sulle sue meraviglie fotografate da potenti strumenti e spiegate da eleganti teorie, e sui suoi misteri ancora da scoprire. Una carrellata di immagini, di suggestioni, di informazioni spiegate con un linguaggio facile, di curio…

Tecnobarocco. Tecnologie in...

Tecnobarocco. Tecnologie in…

La tecnologia del terzo millennio non aiuta gli uomini a migliorare la loro esistenza né a ridurre gli impatti sul pianeta. Non è semplice, né utile e nemmeno educativa. Essa, totalmente slegata dalla radice scientifica, è, invece, fine a se stess…

Dove il tempo si ferma. La ...

Dove il tempo si ferma. La …

Alla metà degli anni Settanta, Stephen Hawking fece una serie di scoperte inquietanti, secondo cui i buchi neri potrebbero evaporare, o anche esplodere, e distruggere tutta l’informazione della materia caduta al loro interno. I fisici hanno impieg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *