Dr. Jekyll and mr. Hyde Titolo: Dr. Jekyll and mr. Hyde
Autore: Robert L. Stevenson
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806227944

Scritto su commissione in due mesi nell’ottobre 1885 per superare un periodo di difficoltà economiche, questo racconto è passato in proverbio come una profetica rappresentazione del "doppio", delle scissioni della personalità di cui è stato ricco il Novecento. Ma per Fruttero e Lucentini la vera controparte di Jekyll non è Hyde, con la sua indefinibile mostruosità, ma Utterson, il legale, l’amico di Jekyll. Questo borghese austero, avaro di parole, poco incline ai sentimenti, incarna il controllo della ragione, in opposizione alle inquietudini faustiane del dottor Jekyll, all’oscura fascinazione per un’avventura distruttiva in cui metterà in gioco tutto se stesso.

Lo strano caso del dr. Jeky...

Lo strano caso del dr. Jeky…

Il racconto più originale del grande Stevenson si muove fra misteriose trasformazioni, esperimenti magici e segreti inconfessabili. Nell’avventura fantastica del dottor Jekyll e del signor Hyde il dualismo conflittuale e la metamorfosi si caricano…

L' ultimo miglio del federa...

L’ ultimo miglio del federa…

"Federalismo" è forse uno dei termini più utilizzati e abusati in politica negli ultimi vent’anni. Digitando su Google si contano oltre 5 milioni di risultati a fronte degli appena 2,4 milioni che emergono se si ricerca "riforma ele…

Cloni di fate

Cloni di fate

Prudenzia e l’amico Pino sono in missione per sventare un imbroglio internazionale. Il papa di Pino, fabbricante di burattini, è stato arrestato dai NAC, Nucleo AntiClonazione della Polizia, con l’accusa di aver prodotto una schiera di umanoidi da…

Regalo di nozze

Regalo di nozze

Ercole Correnti ha ventinove anni, tra qualche giorno si sposa, dopo cinque anni di fidanzamento. In una calda domenica d’agosto, mentre sta andando a pranzo dalla mamma, sul lungolago vede una Fiat 600 bianca. È uguale alla macchina sulla quale l…

Tempo e preghiera. Dialoghi...

Tempo e preghiera. Dialoghi…

Il volume propone una preziosa rivalutazione della preghiera rituale e ritmata come orizzonte di ogni parola e di ogni azione umana a partire dalla considerazione che la Liturgia delle Ore ha la capacità di strutturare in modo esistenziale il temp…

Le fonti della conoscenza e...

Le fonti della conoscenza e…

I due saggi che compongono questo libro sono, pur nella loro brevità, emblematici della postazione filosofica di Popper, ed esprimono il senso profondo che ne ha animato la battaglia culturale e politica. Interrogarsi e pronunciarsi sulla validità…

La cosa più vicina alla vit...

La cosa più vicina alla vit…

La cosa più vicina alla vita è una fusione perfetta di critica letteraria e autobiografia, una lezione magistrale sui legami che intercorrono tra vita e libri.

Di tutte le arti, scrive James Wood, uno dei più importanti critici …

L' uomo che cade

L’ uomo che cade

Keith Neudecker lavora nelle Twin Towers e sopravvive al crollo di una delle due. Si ritrova coperto di cenere, vetro e sangue, in mano stringe una valigetta non sua. Scioccato, si fa portare a casa della moglie Lianne, dalla quale si era separato…

L' appello civile dopo la r...

L’ appello civile dopo la r…

Il volume dà atto dei numerosi interventi che il legislatore ha operato sul processo d’appello: a volte ha percorso la via della riduzione degli "arrivi", cioè del numero dei procedimenti sottoposti allo scrutinio dei giudici del gravame…

Le danois

Le danois

Il danese, lingua scandinava come l’islandese, il norvegese e lo svedese, appartiene al gruppo settentrionale delle lingue germaniche. Diversi elementi riconducono questo idioma ad altri a noi più vicini come l’inglese e il tedesco, inoltre, una c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *